ATP Finals - A.Zverev vs Cilic, snodo cruciale?
ATP Finals - A.Zverev vs Cilic, snodo cruciale?

Il Gruppo Becker, come detto, monopolizza la giornata inaugurale. Nel pomeriggio, il confronto tra Federer e Sock, in serata l'incrocio tra Cilic e A.Zverev. Quest'ultimo match appare fondamentale nell'economia del girone, considerando infatti Federer come logico favorito, occorre identificare il tennista in grado di insidiare lo svizzero e al contempo di conquistare la seconda posizione utile all'approdo alla fase a eliminazione diretta. All'alba della competizione, assistiamo quindi a una sorta di spareggio, chi riesce ad imporsi quest'oggi può legittimamente avanzare una candidatura per la semifinale. 

A.Zverev raggiunge Londra dopo la parentesi milanese. Passaggio in suolo italiano per l'esibizione con Tsitsipas durante le Next Gen Finals. La rinuncia al torneo "giovanile" per puntare al bersaglio grosso, il tedesco è a tutti gli effetti nell'élite della racchetta. Deve smorzare alcuni dubbi Zverev, ingigantiti da un avvicinamento non consono al suo talento. Dopo la semifinale a Pechino, più ombre che luci. Secondo turno a Shanghai, quarti a Vienna - KO con Tsonga - primo turno a Bercy - scivolone con Haase. Occorre ritrovare gli automatismi, definire le coordinate per evitare una prematura dipartita. 

A sbarrargli la strada, Marin Cilic. Il croato è in palla. Tokyo come trampolino, poi le semifinali, nobili, di Shanghai e Basilea. Infine, quarti nel 1000 di Parigi Bercy, inatteso capitombolo con Benneteau. 

Entrambi poggiano il gioco sulla potenza devastante dei colpi, il servizio è sorgente diretta di punti o soluzione con cui indirizzare lo scambio. Gioco rapido, spumeggiante, poca inclinazione al compromesso. Difficile assistere a prolungate lotte da fondo, l'idea è di accorciare la contesa. 

I precedenti, al momento, vedono Zverev in vantaggio. A Cilic "appartiene" solo il primo testa a testa, datato 2015. Dall'assolo di Washington, tre sconfitte. Nel 2016, l'urlo teutonico a Montpellier e Shanghai, di recente la firma a Madrid. Una partita in equilibrio, tre set serrati, spettacolo interessante. 

Il programma completo 

CENTRE COURT STARTS AT 12:00 NOON
RR (2) Henri KontinenJohn Peers VS (8) Ryan HarrisonMichael Venus
NOT BEFORE 2:00 PM
RR (2) Roger Federer VS (8) Jack Sock
NOT BEFORE 6:00 PM
RR (3) Jean-Julien RojerHoria Tecau VS (6) Pierre-Hugues HerbertNicolas Mahut
NOT BEFORE 8:00 PM
RR (3) Alexander Zverev VS (5) Marin Cilic

VAVEL Logo