Si alza il sipario. Londra accoglie i migliori otto tennisti del 2017, suddivisi, come consuetudine, in due gironi da quattro. Ad aprire la competizione è il Gruppo Becker, "capitanato" da Roger Federer. Lo svizzero ha un rapporto di lunga durata con le finals, si è imposto varie volte - l'ultima nel 2011 - ed è designato da tutti come il logico favorito. Difficile contestare l'assunto, Federer approda a Londra dopo le vittorie di Shanghai e Basilea. Un piccolo stacco per recuperare preziose energie, l'esibizione a Glasgow con Murray, un'impressione di assoluta tranquillità. La questione n.1 è alle spalle - decisiva l'assenza di Federer a Bercy, scelta oculata vista l'impossibilità o quasi di chiudere il gap nei confronti di Nadal - ma l'elvetico vuole porre la ciliegina su una stagione da 7 titoli, 2 slam. 

Come detto in sede di presentazione, il format non consente particolari passaggi a vuoto, in questo senso l'apertura con Jack Sock favorisce lo svizzero. Maggiori le insidie con giocatori come Cilic o A.Zverev, di fronte in serata. I precedenti rafforzano l'idea di una partita ben indirizzata. Tre i confronti in archivio, tre affermazioni per Federer, 6-0 il conto set. Nel 2015, doppio appuntamento, a Indian Wells e sul veloce indoor di Basilea. Indian Wells teatro anche del match di stagione. Semifinale, 61 76 Federer, preludio al sigillo conclusivo e all'accoppiata di prestigio con Miami. 

Sock è un infiltrato a queste finali, proprio questa può essere la carta da giocare per infastidire Federer. Nessuno chiede all'americano il colpaccio. Il sigillo nel 1000 di Parigi Bercy - rischio all'alba con Edmund, poi tabellone accomodante - è il fiore all'occhiello del 2017, ora Sock può godersi l'evento senza pressione alcuna. Importante non cedere all'imponenza della cornice. Calarsi nell'atmosfera da finali non è cosa di tutti i giorni. Giocare a braccio sciolto, scendendo a patti con il rischio, questo il compito primario per essere quantomeno della sfida. Cogliere eventuali aperture di Federer, non sempre continuo all'ingresso, come appiglio per costruire un'impresa. 

Il programma completo

CENTRE COURT STARTS AT 12:00 NOON
RR (2) Henri KontinenJohn Peers VS (8) Ryan HarrisonMichael Venus
NOT BEFORE 2:00 PM
RR (2) Roger Federer VS (8) Jack Sock
NOT BEFORE 6:00 PM
RR (3) Jean-Julien RojerHoria Tecau VS (6) Pierre-Hugues HerbertNicolas Mahut
NOT BEFORE 8:00 PM
RR (3) Alexander Zverev VS (5) Marin Cilic