L'ultimo 1000 di stagione propone alcune sorprese, pilota al proscenio personaggi inattesi. Fatica, momento, obiettivi. Coordinate che riscrivono l'iniziale graduatoria, che propongono quarti interessanti ma non certo pronosticabili. Il punto di continuità è Rafa Nadal, n.1 senza dubbi di sorta. Si libera del ritrovato Cuevas e mantiene i gradi di favorito. Non prima delle 15.30, un impegno sulla carta accomodante con Filip Krajinovic. Il serbo giunge dalle qualificazioni e ha alle spalle tre vittorie pesanti. Dopo l'apertura con Sugita, la conferma con Querrey e Mahut. 

Si inizia alle 14, Juan Martin Del Potro è un uomo in missione, deve ricucire la classifica, guadagnarsi le finals ATP. A tutta da diverse settimane, finalista a Basilea con Federer, incrocia la racchetta con un altro big man, John Isner. Due profili per certi versi simili, un servizio devastante, un dritto in grado di indirizzare il punto, poca inclinazione allo scambio. Delpo - come certificano i numeri, 6-2 al momento il bilancio - parte con un leggero margine, da avvalorare però sul rettangolo di gioco. Ottimo, fin qui, il percorso di Isner, chiamato a superare Schwartzman, uno dei giocatori più in forma sul veloce, e Dimitrov.  

In serata, non prima delle 19.30, il veterano Benneteau trova Marin Cilic. 35 anni e una wild card per prendere parte a un torneo d'élite. Ora, dopo i sigilli con Shapovalov, Tsonga e Goffin, Benneteau è ai quarti con licenza di stupire. La pressione schiaccia le spalle di Cilic, da tutti indicato come attore principale nel contesto odierno. Solido il croato con Bautista, non deve concedere spazio al rivale. Epilogo incerto, Verdasco e Sock inseguono la gloria. Lo spagnolo cavalca un'onda positiva. Da Stoccolma - semifinale - alla Francia, lo squillo con un Thiem in difetto ad elevare la sua candidatura. In precedenza, Rublev ed Anderson ai piedi di Fernando. Può essere una variabile di qualità, ma deve regolare Sock. 

Il programma 

COURT CENTRAL STARTS AT 2:00 PM
QF (13) Juan Martin del Potro VS (9) John Isner
NOT BEFORE 3:30 PM
QF (1) Rafael Nadal VS (Q) Filip Krajinovic
NOT BEFORE 7:30 PM
QF (WC) Julien Benneteau VS (3) Marin Cilic
NOT BEFORE 8:30 PM
QF Fernando Verdasco VS (16) Jack Sock