La caduta di Rafa Nadal rimescola le carte. Il re saluta il Foro ai quarti, sorpreso dal suo avversario di stagione, almeno sul rosso. Dominic Thiem si prende una dolce rivincita, dimostra di assimilare rapidamente limiti e paure, di assorbire nozioni e spunti con tempistiche da campione. Doma Rafa, togliendo al mancino spagnolo tempo e spazio, sfondando il muro di gomma del campione di Monte-Carlo, Barcellona e Madrid. Dominic vola in semifinale e attende l'avversario di giornata. Alle 13.30, Djokovic e Del Potro tornano in campo dopo l'acquazzone di ieri sera. Sprazzi di Nole. Rapidità di pensiero e d'azione, stilettate che stordiscono il colosso Delpo, costretto a replicare ad una scarica profonda ed incisiva. Stop salutare, oggi può essere altra storia. Si riparte dal 21 del secondo, in favore di Del Potro. 61 Djokovic il primo.
Thiem ha bilancio negativo con entrambi. Con Djokovic, 0-4, un solo precedente su terra. Nole fiuta il ritorno, il primo sigillo di un 2017 ricco di interrogativi. Del Potro, di contro, ha in cassaforte due vittorie con Thiem, ma su questa superficie non parte in vantaggio. Le affermazioni con Dimitrov e Nishikori nobilitano il suo cammino e certificano il suo potenziale anche sulla terra, ma Djokovic è cavallo di razza, anche in un periodo non semplice. Fermare Nole per sfidare Thiem, questo l'obiettivo dell'argentino.
Non prima delle 14.30, la prima semifinale. A.Zverev gioca con John Isner. Il tedesco - titolo a Monaco - entra nel match con i favori del pronostico. W con Fognini, conferma di qualità con Raonic. Deve prestare attenzione, Zverev, a un Isner inatteso a questo punto della competizione. Capolavoro in apertura con Ramos Vinolas, poi Wawrinka e Cilic. Tre set con il croato, la gestione perfetta del finale. 2-0 Zverev al momento, tre tie-break, due teutonici, a Miami, nella stagione corrente. Lo scorso anno, a Shanghai, vittoria di più ampie proporzioni.
Programma
CENTRALE STARTS AT 12:00 NOON
NOT BEFORE 1:30 PM / TBF 16 21
QF Juan Martin del Potro VS (2) Novak Djokovic
NOT BEFORE 2:30 PM
SF (16) Alexander Zverev VS John Isner
NOT BEFORE 8:00 PM
SF (8) Dominic Thiem VS Juan Martin del Potro or Novak Djokovic