Giornata d'esordio per i giocatori più attesi dell'edizione 2016 degli Internazionali d'Italia. Sui campi del Foro Italico a Roma, hanno infatti debuttato Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray, tutti vincitori in due set e qualificatisi per gli ottavi di finale che si disputeranno domani. Ad aprire il programma sul centrale è stato Federer. Il fuoriclasse elvetico, in dubbio fino a poche ore prima della partita con Alexander Zverev (problemi alla schiena risalenti al precedente Master 1000, quello di Madrid), si è presentato agli appassionati italiani con una vittoria per 6-3 7-5 su uno dei giovani più talentuosi del circuito. Qualche affanno in più per il numero uno al mondo Novak Djokovic, costretto a un doppio 7-5 contro il qualificato francese Stephane Robert, mentre Andy Murray ha liquidato senza problemi il kazako Mikhail Kukushkin. La prima di Rafa Nadal è invece in programma in sessione serale contro un altro tedesco, il veterano Philipp Kohlschreiber, battuto recentemente sulla terra rossa di Barcellona. 

Esce di scena l'ultimo italiano rimasto in tabellone, l'altoatesino Andreas Seppi, eliminato dalla testa di serie numero undici Richard Gasquet. L'azzurro, sotto di un set e di due break, ha abbozzato una difficile rimonta, ma alla fine ha ceduto il passo al francese perdendo con lo score di 6-3 6-4. Bene anche il giovane austriaco Dominic Thiem, che batte agevolmente il portoghese Joao Sousa e si regala domani Roger Federer in ottavi di finale. Infine, giornata agrodolce per gli outsider francesi Jeremy Chardy e Nicolas Mahut: mentre infatti il primo ha sconfitto a sorpresa il numero quindici del seeding romano Roberto Bautista Agut, il secondo è stato eliminato dal brasiliano Thomaz Bellucci, già giustiziere di Gael Monfils nel turno precedente. L'australiano Nick Kyrgios continua intanto a mietere vittime illustri in questo suo inizio da stagione, sconfiggendo in due set il canadese Milos Raonic, altra testa di serie a cadere nel mercoledì del Foro Italico. Oltre a Nadal, questa sera scenderà in campo anche David Ferrer nel derby contro il connazionale Guillermo Garcia-Lopez. Ecco nel dettaglio i risultati degli incontri di oggi in sessione pomeridiana.

Djokovic (1) - Robert 7-5 7-5 

Mahut - Bellucci 4-6 3-6 

Raonic (10) - Kyrgios 6-7(5) 3-6 

Federer (3) - Zverev 6-3 7-5 

Sousa - Thiem (13) 3-6 2-6 

Gasquet (11) - Seppi 6-3 6-4 

Bautista Agut (15) - Chardy 6-7(6) 4-6

Kukushkin - Murray (2) 3-6 3-6

Domani si disputeranno gli ottavi di finale, con Djokovic opposto a Bellucci, Murray a Chardy e Federer a Thiem. In caso di successo odierno, Rafa Nadal dovrà vedersela con Nick Kyrgios, mentre Gasquet attende Nishikori.