Estoril 

L'uscita di scena - a livello di quarti di finale - di Gilles Simon - primo giocatore del torneo - rimescola le carte sul rosso di Portogallo. Il candidato alla vittoria finale è ora l'australiano Nick Kyrgios. Ad elevare le quotazioni del 21enne di Canberra la solida prestazione con Borna Coric. Un periodico 64 che conduce Kyrgios alla semifinale con Nicolas Almagro. Due giocatori di classe, in ascesa il primo, al tramonto il secondo. Almagro deve rintuzzare un brutto avvio di stagione su terra, con precoci eliminazioni a Casablanca, Monte-Carlo e Barcellona, mentre Kyrgios deve confermarsi su livelli d'eccellenza. 

Il primo incontro di semifinale vede invece opporsi Benoit Paire e Pablo Carreno Busta. Carreno Busta è uno specialista della superficie, la vittoria con Simon nobilita il torneo dello spagnolo, atteso ora al braccio di ferro con il transalpino. La rivalità tra i due è al quarto appuntamento, con Paire che conduce 2-1. Unico match su terra a Barcellona, nel 2011, 67 63 62 Paire.  

SF (8) Pablo Carreno Busta VS (3) Benoit Paire
SF Nicolas Almagro VS (2)Nick Kyrgios

Istanbul

A Istanbul, nella prima semifinale di giornata, si sfidano Ivo Karlovic e Grigor Dimitrov. L'inossidabile croato - 37 primavere - sbarra la strada al bulgaro, uno scontro non solo generazionale, ma anche tennistico. Da una parte Ivo che poggia il suo gioco su un servizio potente e su continue discese a rete, una sorta di uno-due, dall'altra Dimitrov, tennista dal bagaglio illimitato, con soluzioni di eleganza e qualità. Karlovic vanta due vittorie con Dimitrov in passato, l'ultima al Roland Garros del 2014. Nella stessa stagione, l'assolo di Dimitrov, sempre sul rosso, a Roma. 

Al termine del match tra Karlovic e Dimitrov, derby d'Argentina. Diego Schwartzman affronta Federico Delbonis. Per Schwartzman un incontro difficile con Dzumhur ai quarti, meno problemi per Delbonis con Ramos-Vinolas. 

Delbonis vanta un bilancio positivo con Schwartzman, 2-0 al momento, con una W in questo scorcio di 2016 a San Paolo. 36 64 62 per il ragazzo di Azul. 

SF (3) Ivo Karlovic VS (2) Grigor Dimitrov
SF Diego Schwartzman VS (4) Federico Delbonis