La settimana che precede il secondo Master 1000 stagionale su terra battuta, che si disputerà a partire da lunedì prossimo a Madrid, offre agli appassionati di tennis tre tornei di preparazione sul rosso, tutti 250 che si giocano rispettivamente a Istanbul, Monaco di Baviera e ad Estoril in Portogallo. Nessun big in campo oggi nei tre tabelloni, strutturati a sessantaquattro giocatori.

ISTANBUL 

Sullo stretto dei Dardanelli il primo turno non ha riservato particolari emozioni, con il tennista di casa, la wild card Marsel Ilhan, sconfitto dal terraiolo spagnolo Roberto Carballes Baena. Per un argentino che vince, Diego Schwartzman in due set nel derby contro Facundo Bagnis, ce n'è un altro che perde, il qualificato Renzo Olivo, battuto dal serbo Dusan Lajovic. Avanza anche il romeno Adrian Ungur, che fa subito fuori il più quotato Filip Krajinovic, mentre il giovano russo Andrey Rublev va k.o. contro il veterano israeliano Dudi Sela. Ecco di seguito i risultati degli incontri del lunedì di Istanbul. 

Bagnis - Schwartzman 1-6 4-6 

Sela - Rublev 6-3 6-2 

Olivo - Lajovic 5-7 4-6 

Carballes Baena - Ilhan (WC) 6-2 6-4 

Ungur - Krajinovic 6-3 6-3

MONACO DI BAVIERA 

Quattro i match disputati al BMW Open di Monaco di Baviera, dove il seeding è più ricco di talento rispetto a quello turco (presenti, tra gli altri, Goffin, Thiem, Monfils e Fognini). Unica testa di serie impegnata questo lunedì il brasiliano Thomaz Bellucci (numero sei), che ha usufruito del ritiro del russo Mikhail Youzhny per avanzare al turno successivo. Vince invece una vera e propria battaglia il ceco Lukas Rosol contro l'uzbeko Denis Istomin, spuntandola al tie-break del terzo set. Subito fuori Ernests Gulbis, sorpreso dal croato Ivan Dodig, e il tedesco Mischa Zverev, battuto in due parziali lottati dal colombiano Santiago Giraldo. Ecco i risultati di oggi sulla terra rossa della Baviera. 

Rosol - Istomin 6-7(2) 6-4 7-6(2) 

M. Zverev (WC) - Giraldo 5-7 6-7(5) 

Dodig - Gulbis 7-6(3) 6-2 

Youzhny - Bellucci (6) 3-6 0-1 ritiro

ESTORIL 

In Portogallo subito in campo due degli italiani presenti in tabellone, entrambi sconfitti al primo turno. Andrea Arnaboldi, proveniente dalle qualificazioni, è stato infatti eliminato dal croato Borna Coric, testa di serie numero sei, mentre Thomas Fabbiano è stato eliminato dal francese Robert. Male anche le due wild card concesse ai giocatori di casa, Pedro Sousa e Frederico Ferre Silva, battuti in due set rispettivamente dall'argentino Leonardo Mayer, testa di serie numero sette, e dal veterano spagnolo Nico Almagro. Questi dunque i risultati della prima giornata di tennis al Millennium Estoril Open. 

Fabbiano - Robert 2-6 2-6 

Mayer (7) - P. Sousa (WC) 6-1 6-4 

Ferreira Silva (WC) - Almagro 3-6 2-6 

Coric (6) - Arnaboldi 6-4 6-1

VAVEL Logo
About the author
Andrea Russo Spena
Laureato in giurisprudenza, con una passione senza confini per lo sport. [email protected]