Chiusa la parentesi monegasca, il circuito maschile si divide, questa settimana, tra Barcellona e Bucharest. Maggior interesse per il torneo spagnolo, che vede, ai nastri di partenza, Rafa Nadal - il campione di Monte-Carlo - e Kei Nishikori. A Bucharest, invece, è Bernard Tomic la prima testa di serie. Nel lunedì della racchetta, nessun giocatore di alto profilo in campo, ma comunque un programma interessante.
Barcellona - Tocca a Kukushkin e al vecchio Estrella Burgos introdurre la giornata sul rosso. A seguire, il qualificato Skugor sfida lo spagnolo Inigo Cervantes, ma è soprattutto sui due successivi incontri che volge l'attenzione degli addetti ai lavori. Gabashvili e Almagro incrociano le armi per dimenticare il passo falso d'esordio a Monte-Carlo. Un primo turno fatale ad entrambi, con Vesely a fermare, in tre set, il russo, e Gasquet a sottolineare le attuali difficoltà del murciano. Il derby tedesco tra Struff e A.Zverev completa il quadro. Struff - in tabellone dopo il successo con Roger Vasselin - è un buon banco di prova per un tennista in ascesa come Zverev.
Sull'uno, Jaziri trova il giovane Hyeon Chung, mentre l'eterno Stepanek si frappone a Giraldo. Due precedenti sul veloce tra i due - si risale al 2010 e al 2011 - due affermazioni per il ceco. A seguire, Carballes Baena con il connazionale Montanes.
Infine, sul 2, bandiera russa. Donskoy duella con Facundo Bagnis, il 19enne Khachanov incrocia il britannico Bedene.
Barcellona
PISTA CENTRAL STARTS AT 11:00 AM
1ST RD Mikhail Kukushkin VS Victor Estrella Burgos
1ST RD (Q) Franko Skugor VS Inigo Cervantes
1ST RD Teymuraz Gabashvili VS Nicolas Almagro
1ST RD (Q) Jan-Lennard Struff VS Alexander Zverev
PISTA 1 STARTS AT 11:00 AM
1ST RD Malek Jaziri VS Hyeon Chung
1ST RD Santiago Giraldo VS (Q) Radek Stepanek
1ST RD Roberto Carballes Baena VS (WC) Albert Montanes
PISTA 2 STARTS AT 11:00 AM
1ST RD Facundo Bagnis VS Evgeny Donskoy
1ST RD (Q) Karen Khachanov VS Aljaz Bedene
Tre incontri, invece, sul Campo principale a Bucharest. Il via all'ora di pranzo con Edmund - Rosol, a seguire Ungur - Pella. Il romeno, fuori nelle quali a Monte-Carlo, deve provare ad opporsi a uno specialista come Pella, in stagione già in finale a Rio. Damir Dzumhur ha il compito di confermare quanto fatto nel 1000 in archivio. W pesante con Berdych, partita alla pari con Raonic. Qui entra nel torneo con Copil, di recente in semifinale al Challenger di Napoli.
Sul Campo n.1, infine, Linzer - qualificato austriaco - fronteggia il nipponico Taro Daniel.
Bucharest
CENTRE COURT STARTS AT 12:00
1ST RD Kyle Edmund VS Lukas Rosol
1ST RD (WC) Adrian Ungur VS (6) Guido Pella
1ST RD Damir Dzumhur VS (WC) Marius Copil
COURT 1 1ST RD (Q) Michael Linzer VS Taro Daniel