Sul rosso di Lleida, l'Italia si gioca il ritorno nella Serie A della racchetta, dopo la debacle di Marsiglia al cospetto della Francia. Vigilia tormentata per la pattuglia di Barazzutti. Ad ingigantire il peso del caso-Giorgi - battaglia aperta con la FIT - il problema fisico occorso a Sara Errani. Sarita deve fronteggiare un fastidio al bicipite femorale della gamba destra, la presenza quest'oggi, nel primo singolare, è in dubbio. Nodo da sciogliere in queste ore, un approccio con il campo, qualche scambio ad alta intensità per sciogliere la prognosi. 

Il programma prevede alle ore 13 il primo singolare, con la Errani impegnata con Garbine Muguruza. Quinto confronto tra le due, assoluta parità. La Errani nel 2015 ha nel carniere il successo di Miami, la Muguruza la W di Sydney. Le due si affrontano per la prima volta sulla terra, con l'Italia pronta ad approfittare delle lune alterne di Garbine. A Miami, nell'ultima apparizione, fuori al terzo turno con la Cibulkova. La Errani è reduce invece dalla semifinale di Charleston. 

In caso di forfait di Sara, spazio a Francesca Schiavone. La leonessa "cavalca" l'unico incrocio in carriera con la Muguruza - successo al Foro nel 2014 - e sogna un'altra giornata da eroina. Quarti a Katowice per affilare le armi. 

Muguruza - Jordi Echevarria/VAVEL
Muguruza - Jordi Echevarria/VAVEL

Le maggiori speranze risiedono nella vena di Roberta Vinci. Qualche giorno di riposo per ricaricare le batterie, ora Robertina deve trascinare il quartetto italiano. Il match con Carla Suarez Navarro regala spunti ad alto contenuto tecnico, è guerra di fioretto, in cui classe e intelligenza rendono lo spettacolo piacevole. Approdo silenzioso all'incontro di Fed Cup. A Miami, dopo qualche intoppo fisico, la Suarez saluta all'esordio, la Vinci al secondo turno. In cinque partite, solo un successo per la Vinci con la Suarez, proprio a Miami, nel 2013. Sul rosso, 2-0 per la spagnola, a Marbella nel 2010 il passaggio più recente. 

Il programma
Garbiñe Muguruza - Sara Errani 16/04/2016  
Carla Suárez - Roberta Vinci 16/04/2016  
Garbiñe Muguruza - Roberta Vinci 17/04/2016  
Carla Suárez - Sara Errani 17/04/2016  
Sorribes & Medina - Knapp & Schiavone 17/04/2016