L'eliminazione di Novak Djokovic, per mano del ceco Vesely, rivoluziona le gerarchie sul rosso di Montecarlo. Occorre trovare quest'oggi un profilo adatto a vestire i galloni da favorito. Otto incontri di singolare in programma, equamente suddivisi tra Campo Ranieri III e Campo dei Principi. Benoit Paire prova ad acuire in apertura le incertezze di Murray - in difficoltà con il talentuoso Herbert al via - mentre Nadal deve rintuzzare un attacco ben più probante. Il mancino spagnolo ha il compito di spegnere l'ascesa del giovane Thiem, reduce, qui, da due affermazioni in rimonta, con Struff e Taro Daniel. I due si ritrovano sulla terra dopo la semifinale di Buenos Aires, con vittoria di Thiem al prolungamento del terzo. 

Nel terzo confronto sul Campo principale, Roger Federer affronta Roberto Bautista Agut. Roger poggia la sua forza sulle sensazioni d'esordio e su un passato favorevole. Quattro incontri, quattro successi per lo svizzero, senza concedere alcun set. Il match odierno è però il primo sul rosso. Derby di Francia a completare il primo quadro, con Tsonga che ha vantaggio su Pouille. 

Spostando l'attenzione sul Court des Princes, Milos Raonic incrocia la sorpresa Dzumhur. In stagione, W perentoria a Miami del canadese. Simon - Wawrinka è invece confronto ad alto profilo tecnico. Lo svizzero ha un'incollatura di vantaggio nei precedenti, 2-3, e conta due assoli sulla terra al cospetto del transalpino. Simon è però artista di raffinato talento e può infilarsi nei passaggi a vuoto di Stan. 

Vesely - Monfils e Goffin - Granollers a chiudere la giornata monegasca. Goffin giunge alla sfida dopo la battaglia con Verdasco, Granollers dopo la ragnatela d'intelligenza tennistica proposta al giovane Zverev. 

Il programma

COURT RAINIER III STARTS AT 11:00 AM
3RD RD (16) Benoit Paire VS (2) Andy Murray
3RD RD (5) Rafael Nadal VS (12) Dominic Thiem
3RD RD (3) Roger Federer VS (14) Roberto Bautista Agut
3RD RD (WC) Lucas Pouille VS (8) Jo-Wilfried Tsonga

COURT DES PRINCES STARTS AT 11:00 AM
3RD RD (Q) Damir Dzumhur VS (10) Milos Raonic
3RD RD (15) Gilles Simon VS (4) Stan Wawrinka
3RD RD Jiri Vesely VS (13) Gael Monfils
3RD RD (11) David Goffin VS (LL) Marcel Granollers