Il ritorno di Roger Federer è il piatto forte a Miami. La sorte regala un secondo turno coi fiocchi, perchè pone sulla strada dello svizzero Juan Martin Del Potro. L'argentino, di nuovo protagonista in questo inizio di stagione, può sfondare, in caso di successo, il muro dei primi 300 al mondo e rientrare, passo dopo passo, nell'elite della racchetta. Dopo la semifinale a Delray, secondo turno a Indian Wells, sconfitta in due set con Berdych. Qui, a Miami, buon ingresso nel torneo. Federer deve invece registrare il suo tennis, dopo l'operazione e il periodo di recupero. 

Rivalità lunga, quella tra Roger e Delpo, venti incontri, con quindici affermazioni di Federer, l'ultima alle Finals del 2013, 75 al terzo. La torre di Tandil ha però su una superficie rapida maggiori opportunità per scalfire l'elegante incedere del campionissimo (10-5 sul cemento il parziale sempre in favore di Federer). 

L'incontro tra Federer e Del Potro è il secondo, a livello maschile, sul Centrale. In precedenza, due generazioni a confronto: il talento Fritz sfida l'eterno Ferrer. Uno stile differente, un campione che non accenna ad arrendersi e un prospetto di sicuro avvenire. Per Fritz, dopo il successo con Bolelli, un test significativo. 

Chiude, nella sessione serale, Djokovic. Nole trova Kyle Edmund, per la prima volta in carriera. Il 21enne britannico approda al secondo turno al termine di un match tirato con Vesely, risolto al prolungamento del terzo. 

Sul Grandstand, Ram prova a fermare Berdych. L'americano - reduce dalla vittoria 75 76 con Donskoy - deve vendicare la sconfitta patita a Dubai nel 2013 per mano del ceco. Impresa difficile. Sul medesimo campo, il teutonico Zverev, osservato speciale, incrocia la racchetta con Johnson. 

Sull'uno, Thiem deve respingere il bombardiere Groth, Cilic (vs Lajovic) e Goffin (vs Granollers) sono invece in scena sul due. 

Il programma completo:

STADIUM STARTS AT 11:00 AM
2ND RD (Q) Taylor Fritz VS (8) David Ferrer
2ND RD (3) Roger Federer VS (PR) Juan Martin Del Potro
2ND RD (1) Novak Djokovic VS Kyle Edmund

GRANDSTAND STARTS AT 11:00 AM
2ND RD Rajeev Ram VS (7) Tomas Berdych
2ND RD Fernando Verdasco VS (28) Jeremy Chardy
2ND RD (31) Steve Johnson VS Alexander Zverev
2ND RD (10) Richard Gasquet VS Albert Ramos-Vinolas

COURT 1 STARTS AT 11:00 AM
2ND RD Sam Groth VS (14) Dominic Thiem
2ND RD (21) Feliciano Lopez VS (Q) Yoshihito Nishioka
2ND RD Vasek Pospisil VS (33) Joao Sousa

COURT 2 STARTS AT 11:00 AM
2ND RD (11) Marin Cilic VS Dusan Lajovic
2ND RD (Q) Marcel Granollers VS (15) David Goffin

COURT 7 STARTS AT 11:00 AM
2ND RD Juan Monaco VS (18) Gilles Simon
2ND RD Mikhail Youzhny VS (20) Benoit Paire

COURT 8 STARTS AT 11:00 AM
2ND RD (32) Guillermo Garcia-Lopez VS Lucas Pouille
2ND RD (19) Viktor Troicki VS Inigo Cervantes