Novak Djokovic torna in campo, dopo una lunga pausa, utile a scaricare le tossine post Wimbledon. Parte da Montreal la caccia all'ultimo Slam dell'anno. Il n.1, all'esordio nel secondo turno del torneo, regola in due set il brasiliano Bellucci, già affrontato in questa stagione al Foro. Non può essere un Nole scintillante, vista la desuetudine alla superficie - un assaggio in doppio prima del singolare - e il periodo di stacco, ma la partita consente al serbo di entrare con calma in sintonia con il cemento americano. Vittoria in due set, con un solo break, nel corso del primo parziale. Djokovic cancella le 5 possibilità di rottura di Bellucci e chiude la partita al tie-break del secondo, per 7 punti a 4. 77% di punti con la prima per il primo giocatore del ranking.  

Due sorprese nella giornata di ieri. Milos Raonic, testa di serie n.8, cede al croato Ivo Karlovic. In una sfida tra granatieri, emerge il vecchio Ivo. L'incontro si risolve al prolungamento, in entrambi i set, ed è qui che Karlovic annichilisce il più quotato avversario. Il sudafricano Anderson si arrende invece al ceco Rosol, anche in questo caso a fare la differenza è la capacità del secondo di interpretare al meglio il tie-break.

Dominic Thiem paga le fatiche sul rosso - successi a Umago e Gstaad, semifinale a Kitzbuhel - e crolla al cospetto del talento altalenante del lettone Gulbis.

Affermazione importante per Tsonga, 64 64 a Borna Coric, mentre Isner si impone al terzo su Becker. Sempre al terzo, arriva il successo di Kyrgios sullo spagnolo Verdasco.

Risultati:

Secondo turno:

1) [SRB] Novak Djokovic Defeats [BRA] Thomaz Bellucci 63 764
[CRO] Ivo Karlovic Defeats (8) [CAN] Milos Raonic 761 761

Primo turno:

(10) [FRA] Jo-Wilfried Tsonga Defeats [CRO] Borna Coric 64 64
[CZE] Lukas Rosol Defeats (12) [RSA] Kevin Anderson 762 764
(13) [BEL] David Goffin Defeats [USA] Steve Johnson 62 62
(14) [BUL] Grigor Dimitrov Defeats (Q) [UKR] Alexandr Dolgopolov 64 75
(16) [USA] John Isner Defeats [GER] Benjamin Becker 64 676 63
[ESP] Pablo Andujar Defeats (WC) [CAN] Frank Dancevic 62 64
[ESP] Roberto Bautista Agut Defeats (PR) [SRB] Janko Tipsarevic 63 64
[FRA] Jeremy Chardy Defeats (LL) [FRA] Nicolas Mahut 61 75
(Q) [LAT] Ernests Gulbis Defeats [AUT] Dominic Thiem 36 768 61
[AUS] Nick Kyrgios Defeats [ESP] Fernando Verdasco 63 46 64
(WC) [CAN] Vasek Pospisil Defeats (Q) [TPE] Yen-Hsun Lu 64 63
[USA] Jack Sock Defeats [FRA] Adrian Mannarino 62 26 765
(Q) [RUS] Mikhail Youzhny Defeats [SRB] Viktor Troicki 63 75