Si è aperto nella serata appena trascorsa, il programma della Rogers Cup, torneo che si gioca in contemporanea a Montreal, dove sono impegnati gli uomini, e a Toronto, dove giocano e giocheranno le donne. E proprio l'evento del circuito WTA ha subito un netto condizionamento, per via della pioggia che si è abbattuta sulla città dell'Ontario, tanto che si sono giocati solo due match nel fitto programma inizialmente stilato. Uno di questi ci riguarda, ed è quello vinto da Flavia Pennetta ai danni della wild card locale Gabriela Dabrowski, mentre l'altro ha visto la netta affermazione della tedesca Sabine Lisicki ai danni di Venus Williams. Un risultato che mostra la difficoltà dell'esperta giocatrice americana, non un buon segnale in vista degli US Open.

Passando ai maschietti, oltre alle notizie negative giunte dai due alfieri italiani Fognini e Seppi, sconfitti nettamente dai francesi Monfils e Simon, si sono giocati altri incontri, tra cui quello tra Borna Coric e Jo-Wilfried Tsonga, interrotto sul 2-1 in favore del transalpino ma con il giovane croato al servizio. Spicca senza dubbio il risultato del derby spagnolo, che ha visto la vittoria di Tommy Robredo ai danni di Feliciano Lopez, prima testa di serie a lasciare il torneo di Montreal. Fuori anche l'uruguaiano Pablo Cuevas, sconfitto in tre set dal brasiliano Thomaz Bellucci, mentre la carica americana inizia nel migliore dei modi con le vittorie di Sam Querrey e Donald Young: il primo ha avuto ragione in maniera agevole di Martin Klizan, mentre il secondo ha vinto il derby a stelle e strisce contro Denis Kudla.

Passano senza problemi anche Bernard Tomic, che liquida in due set il portoghese Joao Sousa, e l'esperto Gilles Muller, il quale non lascia scampo al padrone di casa Philip BesterSergey Stakhovsky deve ricorrere al terzo set per interrompere il sogno di un'altra wild card locale, Philip Peliwo, mentre Ivo Karlovic vince in due set la battaglia tra bombardieri contro Jerzy Janowicz, e Leonardo Mayer ha ragione in due set dell'emergente coreano Hyeon Chung.

Questi i risultati nel dettaglio:

UOMINI

Monfils b. FOGNINI 6-3 6-1
Muller b. Bester 6-2 6-3
Young b. Kudla 6-3 6-4
Tomic b. Sousa 6-3 6-3
Mayer b. Chung 6-3 6-4
Karlovic b. Janowicz 6-4 7-6
Robredo b. Lopez 6-3 3-6 6-3
Bellucci b. Cuevas 7-6 4-6 7-6
Stakhovsky b. Peliwo 6-1 5-7 6-2
Simon b. SEPPI 6-2 6-4
Querrey b. Klizan 6-3 6-3

DONNE

PENNETTA b. Dabrowski 6-4 6-1
Lisicki b. V.Williams 6-0 6-3