Rajeev Ram regala la maggior sorpresa sull'erba di Newport. Il nativo di Denver, pro dal 2004, supera in tre set la prima testa di serie del torneo, il connazionale John Isner. A decidere è un tiratissimo tie-break nel terzo parziale, conquistato da Ram per 10 punti a 8.
Compito più agevole per Jack Sock. Lo statunitense lascia due giochi (62 60) al veterano Stepanek. Querrey si affida alla solidità al servizio per piegare il qualificato australiano Matthew Ebden (76 76), mentre l'istrionico Brown doma l'elvetico Bossel in due set (76 63).
Il transalpino Roger Vasselin chiude in tre set con lo sloveno Kavcic, esce la testa di serie n.8, Tim Smyczek, per mano del ceco Hernych.
Nel programma odierno, spicca la sfida tra Tommy Haas e il francese Mannarino. Il vincente incrocia, sempre quest'oggi, Roger Vasselin. Il tunisino Jaziri, 75 al 3° a Pavic, duella con il bombardiere Karlovic, Querrey chiede il via libera a Brown, in un confronto tra stili di opposta natura. Sock trova sul suo cammino Lacko.