Fabio Fognini contro Rafa Nadal, questo il piatto forte della giornata di Barcellona. I due si ritrovano, dopo il successo di Fognini a Rio, su una superficie ad entrambi gradita. Fognini riesce ad esprimere sul rosso il suo miglior tennis, mentre Rafa, del rosso, è maestro. Monte-Carlo è il trampolino di Nadal in direzione Madrid, Roma e Parigi, Barcellona è il "tempio" delle conferme. Rafa vuole un titolo, per cristallizzare gli evidenti progressi del periodo recente. 

L'esordio con Almagro si rivela privo di difficoltà. Nadal lascia 4 giochi al connazionale, scappa nel settimo gioco del primo set, chiudendo poi con la seconda rottura sul 53. Almagro sfrutta la prima occasione di giornata per strappare il servizio a Nadal in apertura di secondo, ma da quel momento è solo Rafa. 6 giochi consecutivi, 8 palle break cancellate, la capacità di alzare l'asticella nei momenti clou della partita. Nadal chiude l'eterno settimo gioco dopo 28 colpi, al quinto match point. 

Fognini conduce invece partita di rimonta. L'azzurro lascia il primo set al terribile russo Rublev, giustiziere di Verrdasco, giovane rampante, ed è costretto nel secondo a lottare punto a punto, perché quando non entra la prima sono dolori. Con tre break riesce a indirizzare il set e a portare l'incontro al terzo. Qui una rottura in apertura lancia Fognini, che trova continuità in battuta e crea un solco importante tra sè e il suo avversario. 

Ferrer supera senza difficoltà Montanes, mentre due sono le esclusioni eccellenti. Kyrgios, dopo un buon primo set, lascia strada allo svedese Ymer, mentre Cilic subisce un periodico 64 da Granollers. Meno stupore desta l'esclusione di Gulbis, battuto in tre set dal francese Paire. Giraldo batte Sousa e si "regala" Nishikori. 

Risultati:

(2) R Nadal defeats N Almagro 63 61 

M Granollers defeats (6) J Tsonga 64 62 

V Estrella Burgos defeats (4) M Cilic 64 64 

(3) D Ferrer defeats A Montanes 62 63 

P Andujar defeats (11) L Mayer 26 61 62 

(13) F Fognini defeats A Rublev 36 64 61 

E Ymer defeats (16) N Kyrgios 26 75 76(7)

(5) F Lopez defeats M Ilhan 62 57 76(5)

(12) P Kohlschreiber defeats A Kuznetsov 76(1) 63 

(14) M Klizan defeats J Monaco 57 60 63 

B Paire defeats (8) E Gulbis 16 62 63 

(15) S Giraldo defeats J Sousa 63 36 61

Il programma odierno si apre con la sfida, sul Centrale, tra Nishikori e Giraldo, finalisti lo scorso anno, dalle 13.30, Ymer - Ferrer e a seguire Fognini - Nadal. In chiusura il derby spagnolo, Robredo - Granollers. Quattro incontri anche sul campo n.1: Cuevas - Bautista Agut, Klizan - Estrella Burgos, Lopez - Andujar, Paire - Kohlschreiber.