Rafa Nadal continua la sua avventura cinese, confermando il pieno recupero dal punto di vista fisico dopo i problemi post Wimbledon. Per Nadal la seconda partita porta qualche difficoltà in più, rispetto all'esordio in carrozza con Gasquet. Di fronte il qualificato tedesco Gojowczyk, n.122 al mondo. Il punto di svolta nel primo parziale sul 3-2. Il tedesco si porta rapidamente sul 40-0, ma subisce la rimonta di Nadal, che concretizza la seconda palla break dell'incontro per salire 4-2 e chiudere in sostanza il set, senza mai concedere un'occasione di "rottura". Il secondo parziale inizia sulla falsariga del primo. Gojowczyk spreca sei palle game e concede due palle break, prima di riuscire a tenere il primo turno di servizio. Il break arriva sull'1-1, alla quarta occasione. Sotto 5-3, il nativo di Dachau annulla con la battuta il primo match point, prima di sparare tutto nel gioco successivo. Trova due palle break, ma Rafa si affida a dritto e servizio e al quarto match point chiude con la prima.
Un Andy Murray di lusso, almeno per un set e mezzo, quello che supera l'uruguaiano Pablo Cuevas, in una partita a tratti molto divertente. I due set si svolgono secondo un copione similare, con Murray che parte forte e si guadagna immediatamente due break di vantaggio. Mentre però nel primo parziale Andy non ha problemi a chiudere i conti, grazie a un servizio perfetto, nel secondo soffre il ritorno di Cuevas, con la prima che scende attorno al 50% e un avversario di certo più in partita. Il pubblico assiste così a uno spettacolo godibile, con Cuevas che recupera un break e si porta sul 4-2, perde nuovamente il servizio, prima di ottenere un'altra palla break sul 3-5. Murray si aggrappa al servizio e conquista la partita.
Dopo la pioggia di ieri, in campo Berdych e Dimitrov. Per entrambi un successo agevole. Il ceco supera il serbo Troicki, mentre il bulgaro sconfigge con un doppio 6-4 Andujar. Si ritira Gulbis, sotto 6-2 3-0 con Klizan al momento dello stop.
I risultati:
(2) R Nadal defeats P Gojowczyk 63 64
(3) T Berdych defeats V Troicki 63 64
(5) G Dimitrov defeats P Andujar 64 64
M Klizan defeats (7) E Gulbis 62 30
(WC/6) A Murray defeats P Cuevas 62 62