Roger Federer accede ai quarti di finale del torneo di Basilea grazie alla vittoria sofferta contro l'uzbeko Denis Istomin, n.48 delle classfiche mondiali. Lo svizzero si impone con il punteggio di 4-6 6-3 6-2 in 1 ora e 52 minuti di gioco. L'elvetico è sembrato ancora troppo lento negli spostamenti e poco efficace con i colpi di rimbalzo.Nei quarti di finale l'ex numero uno al mondo affronterà il vincente del match ricco di talento tra Dolgopolov e Dimitrov; il giovane bulgaro, che la scorsa settimana ha conquistato il suo primo titolo in carriera a Stoccolma contro David Ferrer, ha avuto la meglio sull'esperto Radek Stepanek con un periodico 6-3.
A sorpresa viene eliminata la testa di serie n.5 Richard Gasquet nel derby transalpino con il francese Michael Llodra; il più esperto tra i due contendenti si è imposto con il punteggio di 6-4 6-2, mostrando lampi di grande tennis serve & volley. Llodra disputerà il suo prossimo incontro contro Paul-Henri Mathieu, giustiziere dell'americano Kudla (6-4 7-5).
Avanza anche la testa di serie n.1 del tabellone, l'argentino Juan Martin Del Potro. Il campione uscente del torneo svizzero ha sconfitto nel suo match di primo turno la wild-card svizzera Laaksonen 6-4 6-4. Avanza anche il canadese Vasek Pospisil grazie alla vittoria contro l'olandese Robin Haase (6-4 6-4).Fuori a sorpresa la testa di serie n.6 Kei Nishikori: il tennista giapponese è stato battuto agilmente dal croato Ivan Dodig 6-1 6-2.