Servivano i tre punti per reagire dopo il successo di ieri dello Spezia ma il Frosinone manca l'appuntamento con la vittoria. Al Provinciale la squadra di Nesta non va oltre lo 0-0 contro il Trapani di Castori che strappa un punto che fa morale ma in termini di classifica serve a poco. Come prevedibile, i primi 90' dopo la pausa forzata per il Coronavirus non mettono in mostra ritmi frenetici ma, anzi, evidenziano la scarsa lucidità e i problemi in fase di costruzione: poche occasioni tra primo e secondo tempo, con una ola vera parata di Carnesecchi nel finale. Con questo risultato il Frosinone non solo non sfrutta il pari del Crotone contro il Chievo, ma vede avvicinarsi pericolosamente Spezia e Cittadella mentre questa sera il Pordenone può addirittura tentare l'aggancio al terzo posto. Per il Trapani arriva il sorpasso ai suoi danni del Cosenza che vince con l'Entella e sale al terzultimo posto.

Le formazioni

Castori e Nesta scelgono di schierarsi a specchio, scegliendo entrambi il 3-5-2. Nel Trapani in porta ci va Carnesecchi, con Pagliarulo, Pirrello e Buongiorno nella linea a tre di difesa, mentre in regia ci va Mamadou Coulibaly, pronto ad innescare i movimenti delle due punte che sono Pettinari e Dalmonte. Per il Frosinone c’è Ariaudo a guidare i tre di difesa, in mazzo al campo giocano Rohden, Maiello e l’ex Lecce Tabanelli, con Salvi e D’Elia sugli esterni mentre i due riferimenti offensivi sono Citro e Novakovich.

La partita

I primi quarantacinque minuti post lockdown sono, come prevedibile, ricchi di errori e con poche, pochissime occasioni anche a causa di ritmi decisamente bassi. Il pallino del gioco, seppur molto spezzettato dai numerosi falli, è nelle mani inizialmente del Trapani che entra in campo con un pizzico in più di convinzione rispetto ai ragazzi di Nesta che giocano un po’ in punta di piedi. Per vedere le prime occasioni però bisogna attendere dopo la mezz’ora di gioco quando finalmente arriva il primo tiro della serata: a prendersi la responsabilità è Pettinari che dal limite cerca il sinistro a giro ma il suo tentativo termina a lato. L’opportunità avuta dai ragazzi di Castori scuote un po’ il Frosinone e, in particolare, Tabanelli che scalda i guantoni a Carnesecchi: l’ex Lecce dall’angolo dell’area di rigore e, soprattutto, da fermo inquadra lo specchio della porta ma il portiere granata ci mette la punta delle dita per allungare il pallone in corner.

Nella ripresa per assistere al primo tiro servono solamente 60”: è di nuovo Tabanelli a far paura al Trapani, questa volta di testa da dentro l’area di rigore il centrocampista dei ciociare si divora il gol del vantaggio, mettendo alto il pallone dello 0-1. Con il passare dei minuti però aumenta la fatica, le gambe diventano più pesanti e il ritmo crolla nuovamente nonostante le premesse in avvio di secondo tempo: per spaccare la partita Castori prova a giocarsi la carta Jonathan Biabiany, che ha segnato l’ultimo gol nel 2015 proprio contro il Frosinone con la maglia dell’Inter, ma ad andare ad un passo dal gol è il Frosinone con la chance più ghiotta di tutte. All’83’ respinge corto la difesa del Trapani che lascia la palla nella zona di Rohden che calcia al volo schiacciando la sfera a terra: ne esce una traiettoria pericolosa che Carnesecchi legge alla grande e con una parata particolarmente plastica riesce a deviare in calcio d’angolo. L’assalto finale del Trapani non porta a nulla: al Provinciale finisce a reti bianche.

Il tabellino

Trapani 3-5-2 | Carnesecchi; Pagliarulo, Pirrello, Buongiorno; Kupisz, Odjer (Scaglia, min. 65), Coulibaly (Alli, min. 82), Colpani (Taugourdeau, min. 57), Grillo (Biabiany, min. 82); Pettinari, Dalmonte (Evacuo, min. 82). Allenatore: Castori.

Frosinone 3-5-2 | Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Salvi, Rohden (Haas, min. 88), Maiello (Gori, min. 71), Tabanelli, D’Elia (Beghetto, min. 88); Citro (Ardemagni, min. 46), Novakovich (Paganini, min. 82). Allenatore: Nesta.

Arbitro Lorenzo Illuzzi. Ammoniti Odjer (min. 44), Scaglia (min. 73), Ariaudo (min. 77), Pagliarulo (min. 90+1), (Capuano, min. 90+4).

Match valido per la 29^ giornata di Serie B. Si gioca allo Stadio Polisportivo Provinciale di Trapani.