E' il Napoli la seconda finalista della Coppa Italia. Al San Paolo finisce 1-1 tra gli azzurri e l'Inter: Eriksen segna subito su calcio d'angolo, Mertens trova il pareggio al 41' che fa volare la squadra di Gattuso in finale dove mercoledì sfiderà la Juventus dell'ex Sarri. Nota di merito per il folletto belga che diventa il miglior marcatore azzurro di tutti i tempi. 

LA PARTITA

L'Inter alla prima occasione passa subito in vantaggio: Eriksen, alla battuta del primo corner della partita, calcia teso ma la palla che viene leggermente deviata  inganna Ospina e si incassa in rete. I neroazzurri pareggiano subito i conti rispetto all'andata di febbraio.

Il Napoli prova a reagire ma la manovra resta molto imprecisa e così è la squadra di Conte a fare la partita controllando il possesso palla. Al 16' l'Inter trova un altra buona iniziativa con Candreva, particolarmente attivo, ma il suo sinistro dal limite finisce oltre il montante.

I padroni di casa conquistano un ottima punizione al 19' ma la conclusione di Mertens finisce ampiamente a lato. La vera occasione per il Napoli nasce al 24' da un retropassaggio folle di Bastoni, ma Mertens scivola perdendo  il tap-in a porta vuota.

L'Inter torna a farsi vedere sempre dalla destra con Candreva che mette in mezzo un pallone che finisce sulla testa di Lukaku, girata di testa a lato. E' ancora il belga a rendersi pericoloso e svetta in area, ma questa volta Ospina è reattivo.

Al 41' il Napoli pareggia con Mertens: il tutto nasce da un rinvio immediato di Ospina per Insigne che libera al centro per il belga che freddo davanti ad Handanovic mette in rete l'1-1.

Nel secondo tempo l'Inter accusa il colpo ed abbassa il ritmo: la prima occasione della ripresa è del Napoli al 54' con Insigne che riceve in area ma il suo diagonale sfiora il palo lontano. 

Gli azzurri giocano meglio, rilassati invece i neroazzurri sembrano pagare lo sforzo fisico fatto nel primo tempo. Al 64' è ancora Insigne a rendersi pericoloso ma questa volta il suo tiro è facile preda di Hamdanovic.

Conte prova a stravolgere la squadra tirando fuori Lautaro, Candreva, Young ed inserendo Sanchez, Moses e Biraghi. Gattuso risponde a sua volta con Callejon, Fabian, Milik, Allan e Younes al posto di Politano, Elmas, Zielinski, Insigne e Mertens.

Nel finale l'Inter trova diverse occasioni prima con Moses-Sanchez  e ben due volte Eriksen che mettono paura al Napoli che però tiene e vola in finale di Coppa Italia. Mercoledì la grande sfida con la Juventus dell'ex Sarri.