Il Genoa cambia in panchina, anche approfittando della sosta per le Nazionali che permetterà di lavorare con tutta calma in vista della ripresa. Salutato Ivan Juric, il presidente Preziosi ha scelto di puntare su un profilo che conosce bene la sponda rossoblu di Genova come quello di Davide Ballardini, alla terza esperienza sulla panchina del Grifone.
L'ufficialità del suo arrivo è stata comunicata con una nota sul sito del club: "Il Genoa Cricket and Football Club comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra all’allenatore Davide Ballardini, già operativo in precedenza nella stagione 2010/11 e nel 2013. L’insediamento del mister è contestuale all’inserimento del vice Carlo Regno e del collaboratore tecnico Stefano Melandri. Nel formulare i migliori auguri di proficua attività, la Società informa che la conferenza di presentazione di mister Ballardini è fissata domani, martedì 7 novembre, presso la sala stampa di Villa Rostan al Centro Sportivo Signorini. L’inizio è fissato alle 11:30. Nel pomeriggio il tecnico dirigerà, a porte aperte, la prima seduta di allenamento alle ore 15".
Ancora prima dell'ufficialità, Ballardini aveva raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Sky Sport, arrivando al centro sportivo di Pegli: "La missione è fare il bene della società e della gente che vuol bene al Genoa. Ho scelto il Genoa per l’ambiente, la squadra e la società. Forza Genoa e grazie ai tifosi. Salvezza? Non lo so, ma i valori per centrarla li ha". Da subito il tecnico si dovrà mettere al lavoro per provare a ridare entusiasmo e punti a una piazza che vive un momento difficile, con le sconfitte contro SPAL e soprattutto Sampdoria pesanti per il morale e per la classifica della squadra, al momento impantanata nelle zone più basse e complicate della classifica. Ballardini ha già salvato una volta il Genoa, Preziosi gli chiede di ripetere l'impresa.