Italia avvisata, questa Svezia ci crede ed è pronta a giocarsi tutte le proprie carte per andare al Mondiale. A partire dalla prima in casa, lì dove sono cadute Nazionali di prestigio come Francia e Olanda, quest'ultima rimasta fuori anche dagli spareggi mondiali proprio per colpa della squadra del ct Jan Andersson. Priva di Ibrahimovic, ma non per questo intimorita dal confronto con l'Italia di Giampiero Ventura.

Anche per gli svedesi è iniziato il cammino che porterà alla sfida d'andata in Svezia, prima del ritorno a San Siro. Al sito della FIFA, Andersson ha parlato delle sue sensazioni e delle possibilità della squadra di estromettere da Russia 2018 una squadra con la storia degli Azzurri: "Essere arrivati fin qui è già un successo per noi. Eravamo nel girone di qualificazione più duro, con Francia e Olanda, e abbiamo giocato alcune ottime gare. Se giochiamo a quel livello, possiamo battere qualsiasi squadra al mondo. L'Italia? La storia del loro calcio è ottima, hanno buone individualità e hanno giocato tante volte i Mondiali, per questo hanno esperienza. Ma ci proveremo comunque. Quando sono arrivato ho detto ai miei ragazzi: dimentichiamoci cosa è accaduto prima, bello o brutto che fosse. Stiamo incominciando qualcosa di nuovo e riguarda voi, i giocatori che siete qui adesso, non quelli che erano a Euro 2016".

Discorso che sembra essere stato efficace visti i risultati nel girone di qualificazione: "Quello che abbiamo fatto durante le qualificazioni è stato crescere insieme e costantemente. Siamo migliorati partita dopo partita, questo spiega il secondo posto in un gruppo così duro. Abbiamo una buona squadra e lavoriamo duramente insieme. Siamo intelligenti tatticamente e lo siamo a prescindere da chi gioca. In casa, a Stoccolma, siamo davvero forte. Acquisiamo ancora più fiducia giocando lì. Nel calcio non sai mai cosa può accadere: di certo non posso promettere che vinceremo, ma siamo una squadra e un gruppo che ha feeling dentro e fuori dal campo. Quello che posso promettere è che lavoreremo duramente per cercare di raggiungere... qualcosa".