È un periodo d'oro per la Lazio di Simone Inzaghi. Dopo la sconfitta interna per 1-4 contro la corazzata Napoli, sono arrivate solo vittorie per i biancocelesti, che hanno ottenuto la certezza matematica di terminare il proprio girone di Europa League da primi nel girone e inoltre si trovano al quarto posto a pari punti con i campioni d'Italia della Juventus. Solo Inter e Napoli attualmente hanno saputo fare meglio, i nerazzurri hanno un punto in più, mentre i partenopei tre. In casa laziale la parola Scudetto neanche si pronuncia, ma certamente i mezzi per una stagione importante ci sono e la cosa è dimostrata anche dal fatto che le vittorie ottenute sono arrivate spesso con goleade, come il 6-1 sganciato al Sassuolo o l'1-5 inflitto al povero Benevento. Una macchina che ha trovato il proprio assetto, che ha un ottimo guidatore (Inzaghi), con un terminale implacabile (Immobile) e che ha anche i ricambi adatti a poter fare il giusto turn over.

Dall'altra parte l'Udinese, che ha appena placato i sussurri di possibile terremoto interno con le due vittorie consecutive su Sassuolo e Atalanta. Punti ottenuti soffrendo, non esprimendo un gran gioco, ma con un gruppo che ha iniziato a diventare cinico e concreto. Non sono queste le partite dove Delneri e i suoi possono ottenere il grosso dei punti salvezza, anche perchè non è più l'Udinese che può giocarsela con tutte in Serie A. Di certo però tutto l'ambiente friulano si aspetta che le zebrette cerchino quanto meno di mettere in campo una prestazione intensa, per costringere la Lazio a faticare il doppio per passare, cercando magari di non farli passare proprio, per un punto che sarebbe d'oro, soprattutto perchè inaspettato. Fa molta più paura la pausa per le Nazionali, che arriva prima di uno scontro importantissimo come quello contro il Cagliari.

Le ultime

Pochissimi problemi per Inzaghi, che anzi recupera elementi per questa gara. Immobile è recuperato dopo l'affaticamento emerso contro il Benevento. Qualcuno spera venga risparmiato in vista della sfida dell'Italia con la Svezia, ma Inzaghi non può pensare di fare a meno di quello che attualmente è il capocannoniere della Serie A. Decisiva comunque la rifinitura finale. In alternativa, Nani agirà da prima punta (Caicedo si è stirato, indisponibili poi i soliti Wallace e Felipe Anderson). Per il resto, spazio ai titolari, con Strakosha tra i pali, Bastos, De Vrij e Radu a proteggerlo. A comporre il folto centrocampo saranno Marusic (Lukaku non è al meglio), Milinkovic, Lucas Leiva, Parolo e capitan Lulic. Luis Alberto, fresco di convocazione con la Spagna, a supporto della punta.

Delneri invece ha tanti grattacapi. Rientra Samir dalla squalifica, ma tenere fuori un Alì Adnan così in crescita potrebbe non essere cosa saggia e infatti il mister in conferenza stampa è stato criptico. Così come non ha dato indicazioni sulla difesa, non ne ha date nemmeno per il centrocampo, dove non ci saranno Hallfredsson e Behrami, nemmeno convocati, e nemmeno Jankto, disponibile, ma non al meglio. Molti si aspettano dunque una chance per Balic, che però ha caratterstiche diverse rispetto al gioco richiesto dal tecnico di Aquileia, che vuole una squadra fisica e che dia intensità, soprattutto quando bisogna difendersi, cosa che non è proprio nelle corde del croato. Qualcuno ha ipotizzato un modulo di partenza diverso dal canonico 4-1-4-1, ma è difficile sapere con certezza che decisioni prenderà Delneri. Si può ipotizzare un 4-4-1-1, con Bizzarri tra i pali, una difesa composta da Widmer (che sarebbe al ritorno da titolare però dopo molto tempo), Danilo, Nuytinck e Samir. Un centrocampo votato al contenimento, con Larsen sulla destra e Alì Adnan sulla sinistra, con in mezzo Barak e Fofana impegnati a dare intensità in entrambe le fasi. De Paul andrebbe ad agire dietro l'unica punta Maxi Lopez.

I convocati

Lazio

Lista non pubblicata

Udinese

PORTIERI: Bizzarri, Scuffet, Borsellini;

DIFENSORI: Bochniewicz, Samir, Danilo, Nuytinck, Adnan, Stryger Larsen, Pezzella, Widmer;

CENTROCAMPISTI: Balic, Barak, De Paul, Fofana, Ingelsson, Jankto, Pontisso;

ATTACCANTI: Bajic, Ewandro, Lasagna, Lopez, Matos, Perica.

Probabili formazioni

Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto, Immobile.

Udinese (4-4-1-1): Bizzarri; Widmer, Danilo, Nuytinck, Alì Adnan; Stryger Larsen, Fofana, Barak, Alì Adnan; De Paul; Maxi Lopez.