6 Punti in 12 partite. Non proprio rose e fiori il cammino che dall'inizio della stagione ha compiuto il Genoa di Juric. La sconfitta contro i cugini della Sampdoria inoltre è stato il risultato che ha fatto compiere la scelta definitiva alla società di Preziosi. L'ufficialità è arrivata sul sito del Genoa dove la società ha dato l'annuncio. L'ormai ex tecnico rossoblu fu esonerato già precedentemente da Preziosi che lo sostituì con Mandorlini, precisamente nel febbraio scorso, ma il presidente tornò poi sui suoi passi.
Ora si attende la firma del sostituto che potrebbe arrivare in questi giorni. Sembra essere molto vicino Davide Ballardini. Ex Palermo, ha già allenato il Genoa in due occasioni: nella stagione 2010-11 e nel 2013 riuscendo quell'anno a salvare i rossoblu. Ballardini dovrà fare meglio di Juric, non impossibile dopo i record negativi che il tecnico croato ha collezionato. Ogni qual volta il Genoa subiva goal infatti, la squadra non riusciva a rimontare il punteggio. 8 volte sotto nel punteggio e 8 sconfitte. Inoltre i Grifoni non perdevano per tre volte di fila un derby dal Novembre 1956 e la squadra non andava così male in campionato dalla stagione 1959-60, conclusasi con la retrocessione.
Derby della Lanterna dunque fatale per Juric, ma opportunità per ripartire per Ballardini. Il tecnico ha già stipulato una accordo con la società che offre al tecnico un contratto fino a giugno con la possibilità di allungarlo, in caso di salvezza, per un altro anno. La squadra vuole ripartire dal mister emiliano che si è visto capace di salvare il Genoa già una volta, e il profilo sembra essere quello adeguato: carisma e determinazione contraddistinguono Ballardini e queste sono le qualità di cui attualmente il Genoa ha bisogno. I tifosi, inoltre, ammireranno un uomo che ha alle spalle due vittorie nel derby della Lanterna, e chissà se Ballardini avrà la possibilità di ammirare da allenatore un'altra sfida contro la Sampdoria.