Derby sempre più vicino per la Sampdoria di Marco Giampaolo che lavora a Bogliasco per preparare al meglio una sfida molto sentita e che in caso di risultato positivo manterrebbe i blucerchiati attaccati alle primissime squadre della classifica. Il tecnico però sembra ancora avere diversi dubbi di formazione che probabilmente verranno sciolti in maniera definitiva solamente a poche ore dal fischio di inizio.

In porta ci sarà Viviano, completamente recuperato dai suoi problemi e già in campo nello scorso turno contro il Chievo a Marassi. Primi ballotaggi da risolvere per quello che riguarda la linea difensiva a quattro che Giampaolo schiererà davanti al suo portiere. Sulla corsia di destra si giocano una maglia da titolare Bereszynski e Sala, con il primo che sembra essere favorito, anche perchè contro la squadra di Maran ha goduto di un turno di riposo in favore dell'esterno italiano. Silvestre non si tocca al centro, di fianco a lui Ferrari potrebbe conservare il posto. A farne le spese in questo caso sarebbe Regini, ma in questo modo Giampaolo confermerebbe la coppia vista contro il Chievo. A sinistra, poi, Strinic sembra essere abbastanza tranquillo di un posto nell'undici di partenza.

twitter Sampdoria
twitter Sampdoria

Nel centrocampo a tre, due sono i nomi che sicuramente inizieranno il derby e, viene da dire, non potrebbe essere altrimenti visto il loro recente stato di forma. Praet come mezzala e Torreira regista davanti alla difesa non si toccano, con il secondo reduce da una spettacolare doppietta. L'ex Anderlecht, invece, è in netta crescita rispetto alla scorsa stagione, con Giampaolo che è stato in grado di trasformarlo da trequartista in mezzala di qualità, efficace anche nell'applicazione difensiva. A completare il reparto uno fra Linetty, favorito, e Barreto, con Giampaolo che potrebbe scegliere fra i due il più in forma del momento, come testimoniato anche dal gol sempre contro il Chievo.

In avanti il dubbio sembra riguardare solo il trequartista che dovrà agire alle spalle della coppia Quagliarella-Zapata. Giampaolo si affida a loro per fare male alla difesa di Juric e aprire spazi importanti per gli inserimenti dei centrocampisti. Ad innescarli ci sarà o Ramirez o Caprari. Due modi evidentemente diversi di interpretare uno stesso ruolo, con l'ex Bologna favorito rispetto all'ex Pescara.