Il tempo a disposizione dell'Inter per effettuare una plusvalenza di almeno 30 milioni è sempre meno: entro il 30 Giugno i nerazzurri devono vendere per la cifra imposta dalla UEFA per poter poi muoversi liberamente sul mercato da Luglio in poi. L'ufficialità di Spalletti è attesa a giorni e il tecnico toscano ha fatto richieste ben precise: tenere Perisic, primo indiziato a lasciare Milano per via del FFP, e portare a Milano alcuni pallini della sua ex Roma. In cima alla lista dei desideri ci sono Rudiger Strootman, con le quotazioni dell'olandese che riprendono quota.

La situazione di Strootman

L'olandese ha da poco rinnovato il suo contratto con i giallorossi fino al 2022, chiudendo praticamente le porte in faccia ad Ausilio Sabatini. Ma all'interno del nuovo contratto del centrocampista è presente una clausola valida sia per l'estero, sia per il nostro campionato da 45 milioni. Un prezzo che è praticamente equivalente alla richiesta della società di Pallotta prima del rinnovo arrivato ad inizio settimana. E se l'Inter era disposta a pagarli prima, è probabile che possa presentarsi con una valigia piena di contanti presso Monchi e portarsi a casa Strootman, mettendo in atto la stessa trattativa effettuata dalla Juve la scorsa estate per Pjanic. C'è ovviamente da convincere il giocatore che è molto legato alla capitale e con un rinnovo in tasca difficilmente può lasciare Roma, anche se dalla sponda interista ci sono un progetto importante e un certo Spalletti che lo ha rilanciato ad alti livelli.

L'ufficialità del rinnovo di Strootman. | Foto: sport.sky.it
L'ufficialità del rinnovo di Strootman. | Foto: sport.sky.it

Strootman nell'Inter di Spalletti

Nel caso in cui l'Inter riuscisse a portare a Milano Strootman, la mediana dell'Inter aumenterebbe ancora di più di livello. Che si giochi con il 4-2-3-1, modulo preferito da Spalletti, o con il 4-3-3, Strootman è perfetto per la frequenza di corsa e i suoi inserimenti. Nel centrocampo a due farebbe coppia con Gagliardini, giocatore simile a De Rossi con il quale a condiviso il ruolo in questa stagione alla Roma. Nel centrocampo a 3 prenderebbe il ruolo di mezz'ala a destra, con compiti sia offensivi, inserendosi nelle trame d'attacco, che difensivi, andando ad aiutare Gagliardini che potrebbe non avere il supporto a sinistra da uno tra Joao Mario Brozovic, con il croato che potrebbe rientrare nel progetto Inter con l'arrivo del tecnico toscano.