19.58 - Per noi stasera è tutto. Vi ringrazio per essere stati con me, Stefano Fontana, e da parte di tutta la redazione calcio di VAVEL Italia vi auguro un buon proseguimento di serata. Restate sintonizzati per tutto il meglio del calcio e dello sport internazionale, grazie. Alla prossima, ciao!
19.55 - Una sfida tutto sommato divertente, col Pescara che ha regalato sprazzi di bel calcio ed un Chievo tutt'altro che rinunciatario. I ragazzi di Maran però sono stati bravissimi a sfruttare gli errori avversari, subendo ma sempre con ordine e senza concedere occasioni colossali, per poi colpire in contropiede col neo-entrato Meggiorini nel finale.
19.53 - La curva ospite si gode giustamente i suoi beniamini, ma bel gesto anche dei tifosi abruzzesi che applaudono la squadra, ancora una volta perdente, ma ancora una volta a testa alta e con bel gioco.
90+4' - FINISCE QUI! IL CHIEVO E' TERZO, ALMENO PER UNA NOTTE! NEL COMPLESSO MEGLIO IL PESCARA, MA IL CHIEVO COLPISCE IN CONTROPIEDE E TRIONFA PER DUE A ZERO! SEGNANO MEGGIORINI E INGLESE!
90+3' - Aveva segnato da vicino Campagnaro, ma l'arbitro annulla tutto per offside. Leggero, ma probabilmente c'era.
90+2' - Punizione dalla trequarti, va per la gloria il Pescara.
89' - Quattro di recupero, mentre Parigini rileva Inglese in attacco.
88' - Perde palla Memushaj, fa fatica ora il Pescara, spento.
84' - INGLESEEEEE! INGLESEEEE! INGLESEEEEE! CHIUDE IL CHIEVO, ANCORA IN CONTROPIEDE! Ingenuo Caprari, la palla schizza per la scivolata di Meggiorini, ci arriva Castro che serve Roberto Inglese tutto solo al centro, dato che il Pescara si era sbilanciato per il corner. L'uno contro uno con Bizzarri è troppo facile, LA CHIUDE IL CHIEVO!
83' - Ingenuo Frey: sul cross lungo era solo, ma chiude di testa in corner.
83' - Tutto per tutto di Oddo: esce Gaston Brugman, entra i giovanissimo Muric.
82' - Altro buono spunto di Castro sulla mancina, lo tira giù Verre.
81' - Entra Nicola Rigoni, che prende il posto di Valter Birsa. Maran chiede ad Hetemaj di agire sulla trequarti.
80' - Tutto avanti il Pescara ora, ma per l'ennesima volta gli abruzzesi non stanno raccogliendo i frutti di quanto hanno costruito.
79' - Malissimo Cristante in impostazione: palla lunghissima, non ci arriva Mitrita.
75' - MEGGIORINIIIIIII! MEGGIORINIIIII! CHIEVO IN VANTAGGIO! Altra palla persa, e stavolta costa cara al Pescara! Birsa avanza centralmente ed imbuca tra i due difensori per Meggiorini che controlla, salta Bizzarri in un fazzoletto e la deposita dentro! CHIEVO IN VANTAGGIO ALL'ADRIATICO!
73' - Secondo cambio abruzzese: Ahmed Benali si siede, campo a Bryan Cristante. L'ex Milan va a centrocampo, sale nel tridente offensivo Valerio Verre.
73' - Ancora attento Dainelli a coprire su Caprari che poi lo insegue e lo tocca duro. Proteste di Oddo, ma il fallo c'era tutto.
71' - Bravo Inglese ad inseguire Crescenzi ed a scippargli la palla, ma la conclusione da 35 metri finisce alta.
70' - Tre corner, uno peggio dell'altr per i biancazzurri che però continuano a provarci.
66' - Non vuole rischiare Oddo: fuori Rej Manaj, molto applaudito, spazio al romeno Mitrita.
65' - Rientra Manaj, che però zoppica vistosamente.
63' - Azione solitaria di Manaj che ne salta tre, la perde e mette anche male la caviglia: strana torsione, rimane a terra molto dolorante l'albanese.
62' - Primo cambio del match: era un ballottaggio della vigilia, li scambia al sessantesimo Maran: Floro Flores fuori, spazio a Riccardo Meggiorini.
60' - Tiene bene palla il Pescara che cerca spesso lo scatenato Biraghi: altro 1vs1, altro cross, ma ancora Sorrentino la fa sua in presa bassa.
58' - Ottimo spunto di Verre per Biraghi che la mette dentro forte da sinistra, ma né il 7 né Rej Manaj riescono ad intervenire. Bastava toccarla verso la porta, che occasione!
57' - Cerca gloria Crescenzi: galoppata da metà campo e bomba di destro dai trenta metri, lontano dalla porta. Applaude comunque l'Adriatico.
55' - Birsa parte in contropiede sulla destra, ma arriva la scivolata in ritardo di Brugman. Anche qui il giallo è ineccepibile.
54' - Caprari sulla sinistra, il cross dal fondo è ribattuto, ma poi esagera Castro che travolge letteralmente il giovane scuola Roma, creando un'importante occasione col calcio piazzato.
51' - Mancino lungo di Biraghi, quasi si ostacolano tra loro Verre e Manaj.
50' - Frey prova a sorprendere la linea del Pescara con un lunghissimo cambio di gioco, ma sorprende anche i compagni: sulla fascia sinistra non c'è nessuno a proporsi.
49' - Il Chievo prova a ripartire, è lucido Brugman a fare fallo perché i suoi erano messi mae in difesa.
48' - Crossa Biraghi, sponda Fornasier, ma Benali dal limite calcia alto.
47' - Scatto fulminante di Caprari, parte lo slalom, ma Spolli lo stende e si prende il giallo meritato.
46' - SI RIPARTEEEEE!
18.58 - Tornano in campo le squadre, con gli stessi 22 che hanno iniziato (e terminato) il primo tempo. 4-3-1-2 speculari per le due squadre, ma diametralmente diversi nell'approccio.
18.48 - Prima di entrare negli spogliatoi parla Hugo Campagnaro: "Non dobbiamo affrontare così queste partite, dobbiamo essere più tranquilli. Abbiamo iniziato male, ma poi siamo cresciuti ed abbiamo coperto meglio gli spazi. Dopo l'inizio timoroso stiamo meritando, non dobbiamo farci schiacciare".
18.46 - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! CHIEVO E PESCARA FERMI SULLO 0-0, MA PRIMO TEMPO TUTTO SOMMATO ATTIVO E DIVERTENTE.
45' - Non dovrebbe esserci recupero, gestisce l'ultimo pallone il ChievoVerona.
43' - Corner lungo, Verre fa sponda ma Manaj viene anticipato da Frey sul più bello.
40' - Altro contropiede Pescara, Benali è lucidissimo ad imbeccare Verre che a sua volta scarica su Caprari. L'ex-Roma vuole rientrare sul destro ma si incaponisce e la perde: a sua volta riparte il Chievo con Floro Flores, ma Fornasier gli si oppone al limite dell'area.
38' - Ottima qualità di palleggio del Chievo che arriva con una fitta rete di scambi al limite dell'area, ma ci pensa Memushaj a ripulire la sfera.
36' - Si perde il conto delle palle perse dal Pescara in uscita: qui la chance è per Inglese che entra in area, protegge la sfera e calcia col mancino, ma sull'esterno della rete.
33' - Altro angolo per il Chievo, ma Castro trova solo i pugni di Bizzarri.
31' - Giocata di Cristiano Biraghi che vede spazio davanti a sé e lo attacca, rientrando addirittura col tacco verso il centro. Suggerimento basso per Manaj, ma ha capito tutto Sorrentino.
30' - Ancora palla a terra Caprari-Memushaj, ma il triangolo è interrotto dalla scivolata di Spolli.
28' - Altro errore banale e potenzialmente pericolosissimo di Campagnaro, che sbaglia in impostazione. Alla fine il contrattacco si conclude con la botta imprecisa di Radovanovic.
27' - Contropiede rapidissimo di Benali e Manaj, ma il marocchino sbaglia l'ultimo passaggio e la difesa clivense può rientrare.
26' - Lungo possesso del Chievo che prova ad amministrare la situazione. Pressa un po' a vuoto il Pescara.
23' - Primo giallo: Frey randella ancora una volta Caprari che riceve palla spalle alla porta. Il messaggio è chiaro, il Chievo non vuole far girare e ripartire i due trequartisti di Oddo.
20' - Memushaj! Prende la sinistra, fa fuori Radovanovic sul fondo, rientra sul destro e spara il missile! La palla non gira, ma che occasione!
19' - Oddo si lamenta con il quarto uomo per i tanti falli sistematici sui suoi giocatori.
18' - Ancora Manaj! Stavolta inventa Caprari, ma Sorrentino esce a valanga e chiude lo specchio all'albanese.
16' - Benali sul fondo a destra, ma la misura del cross è sballata.
16' - Bella azione costruita, ma crescenzi da fuori cicca il cross.
15' - Ora sembra riprendersi un minimo il Pescara dopo 15 minuti da vero horror. Ricomincia a giocare palla a terra la squadra di Oddo, per ora senza rischiare troppo, ma la partita è piacevole.
14' - Verre se la rischia su corner, ma il suo destro al volo è sbilenco.
13' - Squilla il Pescara! Finalmente si gioca di prima, grande inserimento di Manaj su suggerimento di Verre: destro scatenato, ma ci mette le manone Sorrentino!
12' - Manaj prova a far salire i suoi prendendo fallo sulla trequarti.
11' - NON CI CREDO! NON CI CREDO! COSA SI MANGIA CASTRO! Ma che errore di Biraghi! Palla persa clamorosa sulla trequarti dopo il corner, scatta subito il 2 contro 1 in contropiede ma Castro, servito tutto solo al limite dell'area, praticamente la passa a Bizzarri! Che occasione!
10' - Primo angolo anche per il Pescara, l'ha ottenuto Biraghi.
7' - Spolli! Terzo angolo, terza occasione clamorosa per il Chievo!
6' - Hetemaj! Cross lunghissimo di Frey, prova in acrobazia il 56, che colpisce male ma alza un campanile pericolosissimo: Campagnaro allontana, ma Pescara in difficoltà.
3' - Castro! Stacca sul secondo palo, ma mette di poco alto! Che occasione!
2' - Parte forte il Chievo, primo corner, va Birsa.
1' - VIAAAAAA! SI PARTE!
17.58 - Ora l'inno della Serie A, poi il solito rituale: saluti di rito, foto, sorteggio e -finalmente- il fischio d'inizio.
17.57 - Squadre in campo! Bella atmosfera all'Adriatico, col sole che tramonta.
17.52 - Il Pescara non vince sul campo da 25 partite in Serie A, ulteriore stimolo, se dovesse servire, alla squadra di Oddo. Per i ragazzi di Maran, invece, c'è l'occasione di balzare al terzo posto per una notte.
17.50 - Il direttore di gara sarà il giovane Manganiello, mentre i suoi assistenti saranno Pegorin e Di Vuolo. Di Liberatore è il quarto uomo, Doveri e Ros gli assistenti di porta.
17.47 - Cambia poco invece Maran rispetto alla vigilia: Spolli e non Cesar al centro della difesa, Floro Flores e non Meggiorini in avanti accanto a Inglese.
17.46 - Oddo contro ogni pronostico ha scelto ancora una volta Ledian Memushaj assieme a Brugman e Verre: c'è Manaj dal primo minuto, in panchina Aquilani e Cristante.
17.44 - Le squadre ultimano il riscaldamento, manca poco al via.
17.40 - Tutto pronto all'Adriatico, classico tour degli spogliatoi!
ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Dainelli, Spolli, Gobbi; Radovanovic, Castro, Hetemaj; Birsa; Floro Flores, Inglese. All. Maran.
Pescara (4-3-1-2): Bizzarri; Crescenzi, Campagnaro, Fornasier, Biraghi; Memushaj, Brugman, Verre; Benali; Caprari, Manaj. All. Oddo
17.35 - Sono arrivate le formazioni ufficiali!
17.32 - Eccoci collegati! Pochi minuti al via all'Adriatico!
Buonasera a tutti, e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le dirette scritte di VAVEL Italia. Io sono Stefano Fontana e vi racconterò Pescara-Chievo, in programma alle 18:00. La squadra di Oddo è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale (esclusa quella a tavolino contro il Sassuolo) in campionato, mentre i gialloblù vogliono continuare sulla falsariga dell'ottimo inizio di stagione.
Arbitro della contesa sarà il signor Gianluca Manganiello, 34enne della sezione di Pinerolo. I biglietti non sono completamente sold-out, ma è comunque prevista una buona affluenza allo stadio, circa dodicimila tra tifosi biancoazzurri, e fedelissimi che dovrebbero arrivare da Verona a supportare il Chievo.
Il momento delle due squadre
Inizio agrodolce del Pescara al ritorno in Serie A: la squadra di Oddo gioca molto bene, regala spettacolo palla a terra ed ha dimostrato di potersi porre a viso aperto anche contro le big del campionato, ma allo stesso tempo non riesce a convertire il gioco in risultato: nelle ultime due uscite i biancoazzurri hanno terminato la partita in vantaggio di due uomini, riuscendo però a racimolare un solo punto contro Torino e Genoa.
Per il resto, nella memoria dei pescaresi è rimasto sicuramente lo scoppiettante esordio casalingo contro il Napoli, con i due gol di Benali e Caprari rimontati solo nel secondo tempo dallo scatenato Mertens. Da lì, però, tre sconfitte consecutive che, seppur contro avversarie di caratura piuttosto elevata (Sassuolo, Inter e Lazio), hanno fatto storcere il naso a qualche addetto ai lavori, soprattutto per la difficoltà dei ragazzi di Oddo a trovare la via della rete nonostante le tante occasioni.
Discorso ben diverso per Maran e i suoi: alla guida del tecnico trentino, il Chievo ha dimostrato ottima attitudine alla sofferenza e capacità di colpire i punti deboli degli avversari. Tra le mura amiche sono arrivati 7 punti in tre partite, con gli scalpi importantissimi di Inter (2-0 all'esordio) e Sassuolo (2-1 nel turno infrasettimanale) oltre al pari contro la Lazio.
Qualche difficoltà in più in trasferta, dove comunque i gialloblù hanno messo in mostra un buon calcio anche nelle due sconfitte di Napoli (2-0, domenica scorsa) e di Firenze (1-0), oltre che nella convincente vittoria per 2-1 nella nuova Dacia Arena di Udine. I clivensi ora occupano il settimo posto in classifica alla pari con Roma, Milan, Lazio e Bologna. Per sognare è troppo presto, ma iniziare meglio sarebbe stato difficile.
Le ultime dal campo
L'annoso problema di Massimo Oddo è sempre quello: Benali o Manaj? Il "falso nueve" o la punta di peso? Fino ad ora il marocchino l'ha sempre spuntata come titolare, ma una piccola modifica tattica potrebbe permettere la convivenza: ipotesi concreta quella del passaggio dal 4-3-3 al 4-3-1-2, con appunto Caprari e Manaj a fare da tandem davanti a Benali.
Chi rimane senza "sedia" in questo gioco è Valerio Verre: il centrocampista si gioca il posto con Memushaj ma parte favorito, mentre accanto a lui ci saranno due tra Aquilani, Cristante e Brugman, con l'ex-Milan indiziato numero uno per sedersi, lui sì, in panchina. La difesa fa invece la conta degli assenti: infortunato Gyomber, appena recuperato Coda, squalificato Zampano, davanti all'ex di turno Bizzarri dovrebbero esserci Fornasier e Campagnaro, con Crescenzi e Biraghi sulle fasce.
Più certezze per Maran, che continua sull'intelaiatura saldata già nella scorsa stagione: un 4-3-1-2 che dà sicurezza tattica ai clivensi, permettendo ad ogni giocatore di giocare nel suo ruolo (quasi) ideale. Castro, Radovanovic ed Hetemaj sono oramai un trio consolidato in mezzo al campo, così come Valter Birsa "reinventato" trequartista centrale.
I due spot di punta mettono leggermente in crisi l'allenatore ex-Catania: Inglese sembra favorito per una maglia da titolare, mentre sarà ballottaggio fino all'ultimo tra Meggiorini, Floro Flores e Pellissier. Dietro, invece, qualche assenza pesante: non ci sarà Cacciatore, così come Bastien, entrambi vittime di noie fisiche in settimana. Linea a quattro quindi davanti a Sorrentino, con Nicholas Frey come esterno destro, Gobbi sulla mancina, e due tra gli esperti Cesar, Dainelli e Gamberini come pilastri centrali.
Le probabili formazioni
Pescara (4-3-1-2): Bizzarri; Crescenzi, Campagnaro, Fornasier, Biraghi; Aquilani, Brugman, Verre; Benali; Caprari, Manaj. All. Oddo
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Dainelli, Cesar, Gobbi; Radovanovic, Castro, Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Inglese. All. Maran.
Le parole della vigilia
Massimo Oddo: "Dovessimo pensare che con il Chievo domani sarà una gara più semplice delle precedenti sbaglieremmo di grosso. È la partita più difficile che ci poteva capitare in questo momento perché quando vai a incontrare le grandi squadre le motivazioni le trovi da solo e anche lo stadio pieno condiziona in positivo. I veneti sono ben messi in campo, offrono un calcio bello e redditizio e sanno allo stesso tempo ripiegare e attaccare. Ci attende una gara difficile, ma noi non possiamo snaturare le nostre caratteristiche. Dubbi di formazione? A centrocampo ho 7 giocatori e tutti hanno le stesse possibilità di scendere in campo. Deciderò prima della gara".
Rolando Maran: "Credo che sia davvero un esame da superare, un bel test. E' una gara che nasconde grandi insidie. Il Pescara è una squadra che ha sempre giocato, partendo dai difensori. Cercano di fare la partita, è nel loro dna. Quello che si è fatto finora bisogna lasciarlo alle spalle, se andiamo in campo in un certo modo possiamo fare grandi cose. Loro danno pochi punti di riferimento, dovremo essere bravi. Dobbiamo temerli perché è uno scontro diretto e siamo in trasferta. Bisogna pensare alla nostra prestazione e non all'intensità dei nostri avversari".