Tanta Serie A e Italia prima dell'esperienza cinese per Alessandro Diamanti, ma adesso è tornato il momento di mettere a disposizione quel piede mancino in favore di qualche squadra del nostro campionato. Nello specifico il Palermo del presidente Zamparini e di Davide Ballardini. Un innesto di esperienza e qualità sulla trequarti, probabilmente quello che ci voleva dopo l'addio in estate al Mudo Vazquez.

Il tempo di risolvere il proprio contratto con il Guangzhou e poi Diamanti è volato subito a Palermo dove l'accordo con Zamparini è stato trovato davvero in poco tempo. I dettagli li ha comunicati la stessa società rosanero con un breve comunicato ufficiale: "L'U.S. Città di Palermo comunica di avere acquistato il calciatore Alessandro Diamanti. Il giocatore, svincolato, ha firmato col club di viale del Fante un contratto biennale con opzione per il terzo anno." Un contratto lungo per un giocatore non più giovanissimo, ma che evidentemente ha convinto Ballardini a puntare su di lui e sulla sua esperienza per far crescere un gruppo giovane e con tanti giocatori con poca esperienza del nostro calcio.

Compito che non sembra spaventare Diamanti che ha parlato ai giornalisti presenti in aeroporto ad attenderlo: "Sono molto felice, non vedo l’ora di iniziare. L’idea di venire a Palermo è nata una quindicina di giorni fa e poi col presidente e il direttore abbiamo chiuso facilmente. Non ho mai fissato obiettivi. Penso a lavorare e mi metto a disposizione dell'allenatore e dei compagni e cerco di fare il massimo in tutti i giorni. Il calore dei tifosi? Parlare serve a poco in questo gioco. Spero di meritare l’affetto in campo con le prestazioni e con l’impegno. Palermo? Una piazza bellissima. Ho tanti amici che hanno giocato qua e sono certo che sarà una bella avventura."

Bruno Henrique e Diamanti, twitter @palermocalcioit
Bruno Henrique e Diamanti, twitter @palermocalcioit

Insieme a quella di Diamanti è arrivata un'altra ufficialità già nell'aria da qualche giorno, ovvero quella del centrocampista Bruno Henrique che arriva dal Corinthians: "L'U.S. Città di Palermo comunica di avere acquistato il calciatore Bruno Henrique. Il giocatore arriva a titolo definitivo dal Coimbra ed ha firmato col club di viale del Fante un contratto quadriennale." Prime parole anche per il brasiliano: "Sono davvero contento del risultato ottenuto contro l'Inter, la squadra è rimasta compatta, unita ed ha giocato decisamente un buon match. Voglio entrare subito nelle idee del mister ed ambientarmi il prima possibile al calcio italiano. Sono davvero contento di essere al Palermo, la trattativa è durata oltre tre settimane ed ora sono contento di essere qui. La città è molto bella, per quello che ho visto è una città molto calda. Obiettivi? Voglio fare bene al Palermo e fare un grande campionato. Forza Palermo."