Con il calciomercato ormai agli sgoccioli, molte squadre di Serie A stanno cercando di affrettare gli ultimi colpi di una sessione estiva mai così rovente e ricca di colpi di scena.
In casa Milan ad esempio, molti sono i movimenti lagati ad un reparto in particolare: il centrocampo. La caccia al regista dai piedi buoni che tanto ha fatto parlare, per il momento sembra essere tramontata. Nonostante ciò, la formazione di Montella sta per concludere un'altra operazione low cost: Mario Pasalic è atterrato a Linate nel pomeriggio. Se i problemi alla schiena saranno superati, il croato firmerà con il Milan, che ha trovato l'accordo con il Chelsea per un prestito secco di durata annuale.
Allo stesso modo, con una formula molto simile - ovvero prestito con diritto di riscatto - i rossoneri stanno per cedere uno dei loro centrocampisti. Si tratta del giovane José Mauri, che dopo una stagione da comparsa passata con Mihajlovic sembra esser stato bocciato anche da Montella.
Il futuro del centrocampista ex Parma sarà ancora in provincia: l'Empoli, infatti, ha deciso di puntar forte sull'argentino con passaporto italiano. In grado di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo a tre, Mauri è sempre stato tra le prime scelte di Martusciello che ha visto in lui il possibile erede di Paredes o Zielinski.
Ora, con l'arrivo al Milan di Pasalic, Sosa, e chissà, forse anche di un altro centrocampista dai piedi buoni, il processo di crescita del 20enne si sarebbe bloccato sul più bello. Per questo, Mauri ha deciso in accordo con i rossoneri, di cambiare aria: non appena sarà certo l'arrivo di Pasalic, anche l'Empoli potrà ufficializzare il prestito con diritto di riscatto accordato con il Milan.
E' solo questione di tempo, José Mauri torna in provincia per ritrovare lo smalto perso a Milano; l'Empoli di Martusciello lo aspetta a braccia aperte.