Successo importante dell'Empoli che batte il Verona 1-0 e ipoteca così la salvezza, condannando invece la squadra scaligera alla serie B. Nel dopogara sono intervenuti per l'Empoli il tecnico Giampaolo e il centrocampista polacco Zielinski per esprimere la loro soddisfazione dopo questa importante vittoria.

Giampaolo: "Siamo stati pratici e meno esteti rispetto al solito, ma più concreti. Le fatiche dell’Olimpico le abbiamo pagate sul piano fisico, ma a 4 giornate dalla fine la squadra ha raggiunto virtualmente la salvezza. Restano quattro partite da giocare e i ragazzi devono onorare il campionato. Un risultato straordinario e complimenti al Verona per aver disputato una partita seria, spero che anche noi faremo lo stesso nelle prossime gare. La partita è stata più aperta rispetto a quanto poteva essere, anche se qualche volta abbiamo rischiato in situazioni di 4 contro 4. Nel secondo tempo abbiamo giocato in modo più collettivo, poi Maccarone è stato straordinario. Il gol lo sente sempre e prima della partita glielo avevo detto che avrebbe segnato. La posta in palio era alta e un po’ di tensione addosso ce l’avevamo come è normale che sia. Potevamo gestire meglio la palla in qualche situazione e un po’ mi sono arrabbiato, ma capisco i ragazzi che hanno badato al sodo a pochi minuti dalla fine.

La chiave di questa squadra? Siamo partiti a luglio senza nessun pronostico a favore, né la squadra né l’allenatore. La squadra e il club sono meritevoli di elogi, per le scelte fatte. Ringrazierò sempre Corsi per avermi fatto tornare in Serie A mettendomi a disposizione una squadra con qualità tecniche e umane importanti. Adesso con 42 punti siamo al riparo da qualsiasi rischio e pericolo. Alla vigilia era inimmaginabile. Pelagotti? Ha dato sicurezza, credo sia la cosa più importante per un portiere. I difensori giocano una partita più serena quando l’estremo difensore trasmette sicurezza. Lui con serenità ha ribadito la sua leadership, facendo anche interventi come stasera di assoluto valore. E’ stato all’ombra per 8 mesi lavorando sempre, adesso si sta togliendo qualche soddisfazione. Il futuro? Quando sono venuto a Empoli avevo un solo e unico obiettivo: ripagare la fiducia della società. Ringrazio Corsi, Carli, Accardi e Calistri che sono quelli più vicini a me. Sono contento che l’Empoli anche il prossimo anno giocherà ancora in Serie A. Ci siederemo a un tavolo e ne parleremo con grande presa di coscienza”.

Zielinski: "Abbiamo chiuso il discorso salvezza vincendo questa partita importante contro un avversario tosto. Nel primo tempo avevamo addosso un po' di fatica, poi nella ripresa siamo riusciti a trovare il successo, infatti si è visto che abbiamo tenuto il pallino del gioco noi. Sono contento della prestazione della squadra. Il momento era di difficoltà perché era qualche partita che non vincevamo, ma adesso stiamo bene e vogliamo arrivare nella parte sinistra della classifica vincendo altre partite. Mi sento cresciuto molto qui, questa squadra e questa società mi hanno dato tanto. Empoli mi rimarrà sempre nel cuore. Adesso voglio finire al massimo con questa maglia perché voglio andare agli Europei con la Polonia e chiudere la stagione nel miglior modo possibile".