Nel turno infrasettimanale della trentaquattresima giornata del campionato di serie A, l'Empoli riceve l'Hellas Verona alle 20.45 di domani sera. Marco Giampaolo è intervenuto nell'odierna conferenza stampa, iniziando subito ad analizzare la sconfitta di domenica scorsa contro la Lazio per 2-0: "Abbiamo analizzato la partita in virtù dei numeri e non delle chiacchiere. Ripeto: siamo stati intensi, fisicamente abbiamo ottenuto i dati migliori di tutto il girone di ritorno ma sul piano mentale non siamo stati altrettanto bravi. Lo specchio della gara sono stati i primi cinque minuti, dove si è visto subito il trend che avrebbe avuto la partita. Giocare subito è sicuramente un vantaggio perchè possiamo archiviare subito la gara di Roma. Dal punto di vista fisico è stata una partita di grande dispendio, abbiamo un report che dice che la squadra ha corso. Purtroppo non siamo intensi mentalmente e questo ci è costato caro. Ritengo che si debbano trarre degli insegnamenti, ora possiamo rimettere a posto le cose. Nelle ultime tre partite abbiamo fatto performance importanti dal punto di vista fisico, ma con la Lazio non siamo stati bravi a ridurre al minimo il dispendio di energie".

Lazio-Empoli 2-0, empolicalcio.net

L'ultima sconfitta casalinga contro il Frosinone sembra aver sancito  la retrocessione dell'Hellas Verona: "Provo a mettermi nei panni del loro allenatore e sicuramente avrà detto alla squadra di onorare il campionato- ha affermato il tecnico dei toscani- E' giusto così. Sarà una partita complicata, loro fuori casa hanno fatto risultati molto importanti. Esprimono valori molto importanti, sono difficili da affrontare e come tutte le squadre di Del Neri sono organizzati. Dovremo vincere con intelligenza, senza frenesie. Hanno avuto molti problemi di infortuni e di mala sorte. Noi stessi all'andata vincemmo senza meritare. A volte le stagioni girano male, ma li ho visti giocare e non mi fido".

Giampaolo recupera finalmente Zielinski"E' un giocatore forte perchè unisce molte qualità. Il fatto che sia importante lo ha dimostrato nel corso del campionato, a Roma abbiamo dovuto adattare Croce al ruolo di mezzo destro e non ci era abituato. Riportare un elemento nella propria posizione è importante. A Roma la partita era compromessa, ma ad esempio mi è piaciuto molto come è entrato Mchedlidze. Su di lui devo fare delle considerazioni di carattere fisico, è un giocatore forte tecnicamente e anche col Verona farà la sua parte".