E’ iniziata la preparazione dell’Empoli in vista del derby di domenica contro la Fiorentina. La squadra ha sostenuto ieri una doppia seduta con il mattino sfruttato per migliorare la condizione fisica e con l’allenamento pomeridiano incentrato più su movimenti tattici con esercitazioni sulle due fasi di gioco.
Per Giampaolo ci sono buone notizie, perché tutta la rosa, ad eccezione di Livaja, sarà a disposizione domenica per affrontare la Fiorentina. Laurini, che ha saltato la gara con la Juve per un guaio muscolare, ha pienamente recuperato e prenderà il suo posto sull’out di destra della difesa empolese. Anche Saponara, che è uscito anzitempo sabato scorso, ha svolto tutta la seduta con i compagni e sembra essere in discrete condizioni. Non si sono allenati con il gruppo Skorupski alle prese con una fastidiosa borsite, Costa che è influenzato e Tonelli che ha avuto un giorno di riposo concordato con lo staff tecnico, ma per tutti e tre non ci sono preoccupazioni e dovrebbero tornare a breve ad allenarsi con la squadra.
Oggi è prevista una sola seduta pomeridiana che potrebbe dare indicazioni più precise sull’undici che scenderà domenica in campo al “Castellani” contro la Fiorentina, anche se la sensazione è che verrà confermata la formazione che ha perso di misura a Torino con la Juve con l’unica eccezione di Laurini che prenderà il posto dell'ex Bittante.