Sabato calcistico che si apre con l’anticipo del “Castellani” tra Empoli e Sampdoria, due squadre vicine all’obiettivo salvezza ma che vivono due momenti diversi visto che i toscani sono reduci da nove partite senza vittorie e da quattro sconfitte consecutive, mentre i blucerchiati vengono da due successi di fila che hanno ridato slancio alla squadra di Montella. Andiamo a vedere i precedenti della sfida Empoli-Sampdoria.
Sono 14 le gare disputate fra le due squadre al “Castellani” finora, 6 sono le vittorie dell’Empoli, 5 pareggi e 3 affermazioni della Samp. Diciotto gol degli azzurri, contro le dodici reti dei blucerchiati.
Il primo match tra le due squadre fu giocato in terza serie nella stagione ’31-’32 e vide la vittoria dell’Empoli per 3-0 grazie alla doppietta di Marini e al gol di Volpe. Nell’86-’87 prima partita in massima serie che finì a reti bianche e si replicò l’anno successivo con la gara che finì 2-2 con le reti di Ekstroem e Cucchi per i toscani e con la doppietta di Vialli per i blucerchiati. Nella stagione ’97-’98, sempre in serie A, ci fu la netta vittoria degli azzurri per 4-1 con Tonetto, 2 volte Martusciello ed Esposito che risposero al gol messo a segno da Franceschetti.
L’anno successivo ci fu la prima vittoria della Samp al “Castellani” per 1-0 grazie alla rete di Pecchia. Nella stagione ’99-2000 le due squadre si affrontarono in serie B con la vittoria dell’Empoli per 1-0 con il gol di Di Natale. L’anno seguente il match finì a reti inviolate, mentre nel 2001-2002 ci fu una nuova vittoria dei toscani per 2-0 grazie alle reti di Belleri e Di Natale. Nella stagione 2003-2004 le due squadre si affrontarono nuovamente in serie A e il match finì 1-1 con Rocchi che rispose all’autorete di Belleri. Nel 2005-06 altra vittoria dell’Empoli per 2-1 grazie alla doppietta di Buscè e al gol di Flachi per la Samp. Nel 2006-07 ci fu l’ultima vittoria dell’Empoli contro la Samp al “Castellani” con il match che terminò 2-0 con le reti messe a segno da Saudati e Matteini. L’anno successivo la Samp tornò a vincere al “Castellani” con il successo per 2-0 grazie al gol di Sammarco e all’autorete di Marzorati. Nel 2011-12 ultima partita in serie B tra le due squadre che terminò 3-1 per la Samp con la doppietta di Pozzi e il gol di Bertani per i blucerchiati e la rete di Tavano per l’Empoli.
L’anno scorso ultimo precedente in serie A con il match che finì in parità grazie alle reti di Pucciarelli e Eto’o.