
Adem Ljajic è il fiore all'occhiello dell'Inter attuale, il giocatore di maggior qualità, la scintilla utile a colorare una manovra spesso lenta e prevedibile. Mancini confida nelle doti del serbo, tanto da valutarne, a fondo, caratteristiche e propensione.
Nell'amichevole di fine anno - con il Psg, a Doha - una nuova versione del Ljajic giocatore, non a ridosso dell'area avversaria, ma un passo indietro, una sorta di regista di qualità. Adem nei tre di centrocampo, per condurre per mano il gioco della squadra, aiutando i compagni. Mezzala in un complesso completato da Brozovic e Kondogbia.
Scelta sporadica, naturale vista l'evoluzione della partita - con numerosi cambi e poche annotazioni tattiche - ma da non trascurare, vista la propensione alla costruzione del ragazzo.
Lo stesso Ljajic conferma l'attitudine al ruolo e apre a una possibile virata negli anni a venire.
"Mi è capitato di giocare qualche partita in questa posizione, così basso e da mezz'ala sinistra a Roma. Non è difficile giocare con Kondogbia e Brozovic, che sono molto forti e mi hanno aiutato molto. Abbiamo fatto una buona partita contro una grande squadra, una partita bella da vedere. Abbiamo perso ma non contava molto il risultato, quanto la prestazione".
"Può darsi che quando perderò la velocità potrò giocare in questo ruolo, che mi piace. Oggi mi sono divertito, si tocca più volte il pallone, puoi creare superiorità. Per me è un piacere giocare in questo ruolo".
Non manca la chiosa dedicata al campionato. Al rientro - dopo la sosta - Inter attesa dalla trasferta, difficile, del Castellani. L'Empoli si presenta alla gara con il vento alle spalle. Campionato di alta classifica, con Giampaolo sugli scudi, l'idea stuzzicante di fermare la capolista. Discorso opposto per la squadra di Mancini. Da cancellare, con forza, lo stop interno con la Lazio, per difendere primato e autostima.
"L'Empoli sta bene in questo momento, non è facile giocare in casa loro. Noi però siamo l'Inter, dobbiamo preparare bene la partita, andare là e vincere"
Fonte Fc Inter News

