Siete indecisi in vista della prossima giornata di campionato? Non sapete chi schierare e chi non schierare al fantacalcio? Avete paura di perdere bonus e punti? Noi di Vavel proveremo a darvi una mano, analizzando le partite e la forma delle squadre e dei giocatori.
TORINOvsBOLOGNA - Il Torino è tornato a fare risultato, Baselli non si può non metterlo, azzarderei anche Quagliarella, a secco da troppo tempo. Giaccherini con la sua agilità può dare problemi ad una difesa tutta fisica come quella del Torino, Masina può essere un'ottima scelta, ormai è portatore sano di bonus. Donsah sì, ma solo se non avete di meglio a centrocampo, idem per Molinaro, avrà sulla sua fascia uno fra Rossettini e Ferrari, non proprio due terzini, può dare problemi. Eviterei i centrocampisti troppo fisici in questa gara, a rischio giallo. Padelli in porta può essere una buona soluzione.
MILANvsSAMPDORIA - Assolutamente da mettere Bacca, in casa è un mattatore e deve riprendersi dopo l'ultima prestazione non brillante. Bonaventura torna nel ruolo che ricopriva all'Atalanta, anche se più arretrato lo metterei comunque. Cerci da esterno in forse. Montolivo avrà del filo da torcere col centrocampo fisico e veloce della Sampdoria. Fernando rischia il giallo in copertura, metterei invece Soriano, può destabilizzare la partita. Obbligatorio Eder. Non mettete Viviano, la Samp subisce tanto (18 gol già incassati) e non assicura garanzie difensive. Più De Silvestri che Regini, mentre i terzini del Milan li lascerei in panchina, sono stati l'anello debole della squadra nelle ultime uscite.
CHIEVOvsUDINESE - Birsa è la luce del Chievo, porta spesso e volentieri bonus battendo tutti i calci piazzati. Meggiorini è in forma, idem Castro, si possono azzardare. Cesar e Danilo in panchina, rischio giallo e voto basso troppo alto. Widmer si è ripreso il posto e vuole tenerselo, se non avete di meglio è schierabile, anche Badu è in ottima forma. Attenti all'ex Thereau. Di Natale probabilmente non giocherà, quindi lo accantonerei anche per questa giornata. Infine Lodi può essere sempre pericoloso con i suoi calci piazzati, ma se non dovesse portare bonus in quel senso potrebbe assicurarvi invece un voto al di sotto della sufficienza. Bizzarri da mettere, il Chievo ha subito solo 4 gol in casa.
FROSINONEvsVERONA - Scontro fra ultime della classe. Da un lato direi che se non avete di meglio, Dionisi e Soddimo possono essere delle soluzioni più che vantaggiose, anche Leali in porta, in casa il Frosinone ha sempre retto negli scontri diretti. Se vi servono dei titolari in difesa, Rosi, Diakitè e Blanchard possono fare il loro buon lavoro, da evitare invece i difensori del Verona. Lo stavamo aspettando e lui è tornato, Luca Toni partirà quasi sicuramente dal primo minuto e contro il Frosinone è quasi d'obbligo schierarlo. Torna anche Viviani, che nelle ultime uscite prima dell'infortunio aveva fatto vedere belle cose, se avete uno spazio vuoto a centrocampo, non è male come idea. Bene anche Halfredsson e chissà che Gomez ritrovato il suo naturale compagno di reparto non possa tornare a far vedere cose buone.
GENOAvsCARPI - Perin sì, assolutamente. Pavoletti obbligatorio, torna Pandev, ma ci sono alternative migliori, se dovesse giocare Gakpè invece, può fare male alla difesa del Carpi con la sua imprevedibilità. Laxalt anche può portare bonus, meno Lazovic, che dopo l'ottima prova col Frosinone, è tornato a spegnersi e rischia il posto da titolare a favore di Capel. Di là i salvabili sono Letizia, Mbakogu e Matos.
ROMAvsATALANTA - Szczesny da mettere, Sportiello da evitare. No ad Iturbe, probabilmente non giocherà neanche e Florenzi verrà avanzato ad ala. A proposito di Florenzi, mettetelo, è imprescindibile per la Roma e anche per la vostra fantasquadra, a meno che non abbiate un centrocampo monstre da schierare. Iago Falque ha voglia di rivalsa, Dzeko trova sempre più spesso la via del golo, da mettere. Digne è un rischio, potrebbe portare bonus con i suoi buoni cross, ma anche qualche malus, Moralez e Gomez sono due clienti molto scomodi. Rudiger o Castan no, Manolas è sempre una sicurezza. Pinilla sì, ma solo se non avete di meglio. Da evitare De Roon e anche Kurtic. De Rossi e Nainggolan sì, ma occhio al cartellino soprattutto per il primo.
EMPOLIvsLAZIO - Saponara da mettere SEMPRE, il bonus con lui è praticamente garantito. Maccarone è in ottimo stato di forma, a differenza della difesa laziale. Zielinksi e Buchel possono essere delle buone alternative se non avete di meglio da mettere a centrocampo, in particolare il primo, che sta vivendo la sua miglior stagione da quando è in Italia. Candreva si è ripreso la Lazio, due gol consecutivi fra campionato ed EL. Biglia faro della squadra come al solito. Ballotaggi in attacco, con Klose e Anderson che dovrebbero avere la meglio su Djordjevic e Keita. Skorupski può andare bene se siete in emergenza in porta, la Lazio ha fatto solo 4 gol in trasferta, ma anche necessità di vincere. Marchetti è una sicurezza in quanto a voti, ma la Lazio ha anche la peggior difesa esterna dopo il Carpi.
PALERMOvsJUVENTUS - La Juventus è in un ottimo momento di forma, terrei fuori la difesa e il portiere del Palermo. Da mettere sicuramente Vazquez, che può creare sicuramente problemi, soprattutto a Lemina. Brugman ha fatto vedere belle cose nelle ultime due uscite. Lazaar perderà il confronto con Evra o A.Sandro, in particolare se dovesse giocare il secondo, schieratelo assolutamente, si sta dimostrando un fattore importantissimo per i bianconeri. Gila ha il solito fiuto del bomber e i centrali della Juve, fra nazionale, campionato e CL non hanno avuto sosta, la punta palermitana potrebbe far suonare il suo violino. Pogba e Marchisio assicurano bonus, stesso per le punte della Juventus, Dybala poi torna da grande ex. Morata deve ritrovare la via del gol.
SASSUOLOvsFIORENTINA - Kalinic contro l'Empoli ha dimostrato come sia impossibile tenerlo fuori. Ilicic soffrirà la difesa del Sassuolo e in particolare Acerbi, ma è rigorista quindi una chance gliela si può dare. Borja Valero titolare fisso. Alonso e Vrsaljko si daranno filo da torcere a vicenda. Bernardeschi in stato di grazia dopo la doppietta in EL. No a Roncaglia, sì a Rodriguez, sempre pronto a portare bonus. Tatarusanu e Consigli sono delle buone scelte, ma probabilmente non manteranno la porta inviolata. Nel Sassuolo Floro Flores vuole riprendersi il posto da titolare e Defrel è a secco da tanto. Politano ha fatto vedere sempre belle cose quando ha giocato e a centrocampo può essere una buona pedina. Peluso soffrirà sulla fascia sinistra.
NAPOLIvsINTER - Reina e Handanovic vanno sempre bene, anche se il Napoli ha un attacco stellare, l'Inter, Fiorentina a parte, si è sempre dimostrata solida, difficile che tenga la porta inviolata, ma il passivo non sarà pesante. Albiol soffrirà tanto, Koulibaly e Ghoulam meglio. Hysaj avrà Nagatomo sulla sua fascia, bella sfida. Jorginho potrebbe avere delle difficoltà con il centrocampo tutto muscoli dell'Inter. Attenzione invece ad Allan, mentre Hamsik è da tanto che non segna. Higuain ed Insigne obbligatori, Callejon non ha ancora segnato in campionato, non credo lo farà contro la miglior difesa del campionato. Guarin torna in campo, può essere una buona scelta. Medel e Melo troppo a rischio giallo. Murillo e Miranda dovranno vedersela contro il miglior attacco del campionato, ma si sono dimostrati sempre delle rocce. Perisic può smuvoere gli equilibri, Ljajic in formissima. Jovetic 50/50, non segna da tanto, ma torna a giocare da punta solitaria. Icardi probabilmente resterà in panchina.