Si avvicina il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, due squadre che vivono un buon momento di forma e che stanno sorprendendo per il loro gioco e per il loro andamento in campionato. La differenza qualitativa è però evidente tra le due compagini toscane con i viola che in questo momento del torneo sembrano imbattibili, ma che devono stare attenti perché l’Empoli di Giampaolo andrà a Firenze per imporre il suo gioco senza paura e per cercare di regalare un risultato positivo ai propri tifosi.
L’undici che Sousa manderà in campo sarà molto simile a quello che è sceso in campo nelle ultime apparizioni della squadra viola. In difesa dubbio Tomovic-Roncaglia con il primo favorito, a centrocampo Bernardeschi prenderà il posto dell’infortunato Blaszczykowski mentre in attacco potrebbe esserci l’impiego di Rossi dal 1’ minuto al posto di Ilicic.
Anche nell’Empoli non ci saranno grandi cambiamenti rispetto all’ultima partita con la Juventus. L’unico grande dubbio riguarda Pucciarelli che si è allenato a parte per tutta la settimana per un problema fisico e non sembra filtrare ottimismo in casa azzurra circa il suo recupero. Al suo posto Giampaolo potrebbe schierare Livaja che farebbe coppia con Maccarone oppure mettere Krunic e giocare così con il 4-3-2-1. A centrocampo soliti dubbi Maiello-Diousse e Paredes-Buchel per i posti di mediano e interno sinistro.
Probabili formazioni:
Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic, G. Rodriguez, Astori, Bernardeschi, Vecino, Badelj, B. Valero, Alonso, Rossi, Kalinic
Empoli: Skorupski, Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui, Zielinski, Maiello, Paredes, Saponara, Maccarone, Livaja