E’ una partita dall’esito scontato per molti vista la differenza tecnica tra le due squadre, ma nel calcio mai dire mai e tutta Empoli sogna il sorpasso ai danni della Juventus e di ritrovare una vittoria contro la vecchia signora che manca in campionato dalla stagione 1998-1999.

Un Empoli che arriva a questa sfida sulle ali dell’entusiasmo dopo i 3 risultati utili consecutivi e in particolare dopo la vittoria di Palermo che ha consacrato ancora una volta Riccardo Saponara come uno dei talenti più interessanti ed importanti del campionato. Il trequartista azzurro ha realizzato finora 4 gol e 3 assist ed è per media voto il terzo centrocampista più forte del torneo, inutile dire che aspetterà domenica sia per sfidare la Juve ma anche per vedere le convocazioni del CT Antonio Conte che potrebbe chiamarlo.

Ma dopo un avvio difficile anche la difesa sta sorprendendo in positivo. Infatti la retroguardia azzurra ha subito solo 1 gol nelle ultime 3 partite evidenziando lo straordinario periodo di forma di Tonelli che insieme a Costa rappresenta una buona e solida coppia di difensori centrali, ma anche gli esterni Laurini e Mario Rui possono consacrarsi definitivamente quest’anno e fare il grande salto in estate in una big.

Infine una nota di merito va a mister Giampaolo che pian piano si sta conquistando la fiducia di tutti dopo il periodo post Sarri non semplice da gestire, ma ora il tecnico nativo di Bellinzona sta plasmando la squadra facendola diventare sempre più sua ma dando allo stesso tempo continuità all’egregio lavoro del suo predecessore.

Così il piccolo Empoli vuole sognare domenica di poter fermare e perché no superare i più blasonati avversari che non possono permettersi altri passi falsi. Ma gli azzurri non vogliono fermarsi dopo questi buoni risultati e vogliono sfidare la Juve a viso aperto e anche per vendicarsi delle due beffarde sconfitte dello scorso anno. Un Empoli che quindi scenderà in campo per vincere con il solito calcio offensivo, pulito e tecnico e per far vivere ad una città intera una giornata speciale.