Il mondo del calcio è stato sicuramente scosso da una notizia circolata nelle ultime ore, e che riguarda lo stato di salute di Johan Cruyff. La stella più splendente della storia del calcio olandese, capace di portare a casa tre Palloni d'Oro e vincitore di una coppa dei Campioni sia da giocatore che da allenatore, ha infatti un cancro ai polmoni.

La notizia è stata diffusa dai colleghi di Radio Catalunya prima, e di El Periodico de Catalunya poco dopo. Stando a quanto è stato diffuso dalla stampa catalana, il cancro sarebbe stato diagnosticato a Cruyff nella giornata di martedì, e potrebbe essere ricondotto alla smodata quantità di sigarette fumate negli ultimi tempi dall'ex giocatore di Ajax e Barcellona, nonchè ex allenatore della stessa formazione blaugrana. Non è stato reso noto dello stadio raggiunto dalla malattia che ha colto Cruyff, il quale effettuerà nuovi accertamenti nei prossimi giorni per stabilire la gravità della situazione.

Per Johan Cruyff non si tratta del primo problema di salute. Nell'ormai lontano 1991, infatti, l'olandese fu colto da un infarto mentre allenava il Barcellona, e fu costretto ad un intervento a cuore aperto per insufficienza coronarica acuta. Con il coraggio e la mentalità che lo hanno sempre contraddistinto, siamo certi del fatto che il "Profeta del gol" riuscirà a vincere anche questa battaglia.