• Secondo l'indagine la Serie A conferma la tendenza al rialzo delle spese degli ultimi anni e chiude i conti sul monte ingaggi complessivo lordo a 882 milioni di euro contro gli 842 dello scorso anno. Questo rialzo costante è continuo ma frenato dall'addio di contratti pesanti come quello di Vidal o di Kovacic. Ecco la classifica delle prime posizioni:
  • Juventus (124 mil)
  • Roma( 113 mil)
  • Milan (101 mil)

Inter (94 mil)

La classifica rivela come siano solo le grandi ad aumentare il proprio monte ingaggi mentre le piccole cerchino sempre di andare al risparmio come dimostra il Frosinone che ne spende solamente 8.

Per quanto riguarda i giocatori più pagati a regnare è ancora Daniele De Rossi che percepisce 6.5 milioni di Euro a stagione; una curiosità è legata al fatto che per molte squadre il giocatore più retribuito sia il proprio numero 9 come nel caso di Milan, Napoli, Samp e Torino. Le eccezioni esistono e consistono ad esempio in Inter e Juventus che pagano Kondogbia e Pogba più di tutti o in Palermo e Genoa che pagano lo stipendio più lauto a Mattia Perin e Stefano Sorrentino.

(Fonte: La Gazzetta Dello Sport)