Altra clamorosa eliminazione in Coppa Italia dopo quella di ieri sera del Bologna contro il Pavia. Questa volta è l’Empoli ad essere buttato fuori dalla competizione da un Vicenza apparso più solido e cattivo sotto porta degli azzurri che hanno giocato abbastanza bene ma senza creare particolari pericoli alla porta di Vigorito.
Nel primo tempo non ci sono grandi occasioni per entrambe le squadre. Al 13’ Saponara colpisce con il sinistro dal limite dell’area con il pallone che termina fuori. Al 33’ ci prova Diousse (tra i migliori in campo) sempre da fuori ma il pallone termina alto sopra la traversa. Dopo 5 minuti ci riprova Saponara con un colpo di testa su cross di Zielinski ma il pallone finisce di nuovo sul fondo. Sul finire del primo parziale Gatto sfiora il gol con un tiro dal limite che termina di poco alto sulla traversa.
Ad inizio secondo tempo l’Empoli va vicino al vantaggio prima con un cross di Mario Rui deviato in corner da Vigorito e dopo con Barba che sugli sviluppi del calcio d’angolo la mette sul fondo. Al 7’ clamorosa occasione per il Vicenza fallita da Giacomelli che si presenta indisturbato in area di rigore ma calcia incredibilmente a lato. Ma dopo un minuto il Vicenza passa in vantaggio con Gatto che sfrutta il cross di Giacomelli e colpisce il pallone al volo battendo Skorupski. L’Empoli non riesce ad imbastire una reazione efficace e solo nel finale crea un paio di occasioni con il solito Diousse da fuori area e con Pucciarelli che in girata in area di rigore la mette di poco alta. Ma non basta e così il Vicenza può festeggiare un’incredibile qualificazione al quarto turno di Coppa Italia. Per l’Empoli è invece una doccia fredda nel giorno di Ferragosto e servirà certamente un altro atteggiamento domenica prossima quando gli azzurri ospiteranno il Chievo per il match valido per la prima giornata del campionato di serie A.