Area di vigilia in casa Palermo. Beppe Iachini, alle prese con la prima sfida ufficiale della nuova stagione, in programma domani al Barbera contro l'Avellino, appare sereno e soddisfatto di quanto fatto vedere dalla sua squadra in questi primi giorni di ritiro e nell prime amichevoli. La gara con l'Avellino, dopo le tante amichevoli disputate, sarà un primo banco di prova più che probante per testare le condizioni della squadra rosanero in vista dell'imminente inizio di Serie A.
In Sicilia, così come nella maggior parte delle città dello Stivale, in questo periodo il calcio giocato attrae solo in parte rispetto alle vicende di mercato e la prima domanda per l'allenatore del Palermo nella classica conferenza stampa della vigilia riguarda il mercato. Tema caldissimo, soprattutto se si parla di Andrea Belotti, attaccante in odore di partenza.
Iachini non si lascia influenzare dalle domande e dalle vicende di mercato rispondendo con fermezza ed affidando al giovane attaccante dell'Under 21 il posto da titolare per domani, anche se non si sottrae nel valutarne una eventuale cessione: "In generale Belotti è un giocatore importante per noi, uno sul quale il Palermo ha investito. Nel calcio, i contratti di mercato pesano. Ad oggi siamo tranquilli e consideriamo Belotti un nostro giocatore. La società sta lavorando per trovare un attaccante in caso di cessione. Se Belotti dovesse andar via, chiunque arriverà dovrà dimostrare di essere bravo quanto Andrea, o ancora più bravo. Quello che accadrà domani o nel futuro si vedrà. Il mercato non deve incidere nella testa di Belotti. Quando un giocatore è richiesto, questi interessamenti devono rappresentare una carica in più per il giocatore in questione. Siamo fiduciosi, la società sta ancora lavorando".
Per quanto riguarda la sfida all'Avellino, Iachini analizza l'avvicinamento alla gara, parlando anche dello stato di forma della sua squadra: "La partita di domani è una tappa di avvicinamento importante verso la nuova stagione, la migliore condizione non può che arrivare con le partite che man mano giocheremo. Domani valuteremo le condizioni generali della squadra, mi affiderò anche a qualche nuovo arrivato, nei confronti dei quali ho piena fiducia. Abbiamo ancora un allenamento da svolgere, durante il quale farò altre verifiche".
Infine, l'allenatore dei rosanero si sposta sull'analisi degli avversari irpini: "L'Avellino? Penso sia un'ottima squadra, quest'anno con il mercato che ha fatto ha dimostrato di voler dare un'ulteriore accelerata al percorso fatto in questi anni. Si tratta certamente di un avversario da prendere con le pinze, ne ho già parlato con la squadra e ho detto chiaramente ai ragazzi che dovremo affrontare gara e avversario nel modo giusto".