La maglia verde non ha portato fortuna: l'amichevole di ieri sera del Palermo si è conclusa con un sonoro 3-1 in casa dello Sporting Gijon per la diciannovesima edizione del Trofeo “Villa Gijon”. Gli uomini di Beppe Iachini sono entrati in campo con la terza maglia ufficiale, di colore verde. Divisa certamente non abituale per il Palermo, che deve fare i conti con la prima sconfitta del pre-campionato.

I rosanero scendono in campo con il solito 3-5-2 con Sorrentino tra i pali, difesa con Struna, Vitiello ed Andelkovic. A centrocampo sugli esterni Rispoli e Lazaar, in mezzo il terzetto composto da Chochev, Jajalo ed Hiljemark dietro al tandem Vazquez e Belotti.

Gli spagnoli partono subito forte con Castro e Jony che impegnano Sorrentino. Al 20' reazione del Palermo con Hiljemark che spara alto in area di rigore da buona posizione. Dieci minuti più tardi arriva il vantaggio del Gijon con una bella azione personale di Castro che trafigge di sinistro il portiere rosanero. Quasi alla fine del primo tempo il raddoppio degli spagnoli: decisivo un colpo di testa in tuffo di Lora su ottimo cross dalla destra di Jony.

Alla ripresa Iachini si presenta con il 4-3-2-1: la novità è l'ingresso di Quaison al posto di Rispoli. Lo svedese si fa vedere subito con un tiro dalla distanza che viene facilmente parato da Cuellar. Al 14' arriva il terzo gol degli iberici: dopo una buona risposta di Sorrentino, Mendi ribatte in rete. Il Palermo accorcia le distanze con Robin Quaison di sinistro a porta libera dopo un cross in mezzo al minuto 42'.

Il risultato si chiude sul 3-1. Non una prova positiva per gli uomini di Iachini, che sono apparsi appesantiti dopo tanti giorni duri di ritiro. Fra una settimana c'è la Coppa Italia, con l'allenatore che si aspetta di vedere giocatori più sciolti con gambe più leggere e maggiore fluidità nel gioco. La nota positiva è lo svedese Quaison, che nella ripresa si rende il più pericoloso tra i suoi compagni.