Il campionato sta per iniziare e ci sarà con esso una novità, una modifica al regolamento dello scorso anno. Infatti, come riporta la Gazzetta dello Sport, dalla prossima stagione, per tutti i campionati, dalla A alla D, la prima squalifica per un giocatore per somma di ammonizioni sarà al quinto cartellino giallo e non più alla quarta come la scorsa stagione. Lo ha stabilito il Consiglio Federale oggi, che su proposta della Lega Serie A, ha modificato l'articolo 19 comma 9 del Codice di Giustizia sportiva. Il testo prosegue con le successive squalifiche che scatteranno dopo altre cinque ammonizioni, poi quattro, tre, due, una sanzione.

Il fatto delle sanzioni non è l'unica modica, infatti, sempre il Consiglio Federale ha deliberato oggi l'utilizzo dei due arbitri addizionali per le gare di campionato Serie A Tim 2015/2016, per la finale di Tim Cup e per la Supercoppa Tim. La proposta è arrivata sempre dalla Lega Serie A, in accordo tra i presidenti.

Quest anno, poi, esordirà la goal line technology, invocata da anni da molti addetti ai lavori. Il Presidente della Federazione italiana Tavecchio l'aveva preannunciato, la tecnologia sarà presente nel campionato italiano pronta ad aiutare gli arbitri in situazioni difficoltose.