E' vero, prima o poi si devono incontrare tutte, ma la suspance e l'attesa di sapere come sarà il calendario del prossiomo campionato è qualcosa di particolare.
All'Udinese è toccata alla prima la Juventus in trasferta, ma se negli ultimi anni è un'abitudine per i bianconeri friulani incontare i bianconeri torinesi nelle prime partite, la novità di quest'anno sarà il rinnovato Stadio Friuli, che seppur ancora in fase di completamento (la curva sud verrà terminata entro dicembre), dovrà fare la parte del leone, il classico fortino inespugnabile. E così lo sguardo si allunga alle prime cinque giornate, dove Colantuono avrà a disposizione tre gare interne, l'esordio con il Palermo alla seconda, e il doppio turno casalingo contro Empoli e Milan alla quarta e quinta giornata, dopo aver fatto visita alla Lazio all'Olimpico alla terza.
Insomma, l'occasione è di quello ghiotte per cominciare alla grande il campionato, e la spinta del pubblico sarà fondamentale e determinante. Pensiero condiviso un po da tutti, dal capitano Di Natale: "Bello affrontare subito la Juve, ci darà delle motivazioni importanti, ma più che calendario bello o non bello, sarà importante pensare di sfruttare l'effetto del nostro pubblico". Al senatore Pinzi: "Partenza difficile con tre grandi nelle prime cinque partite, stimolante, ma dovremo essere bravi a trasformare una gara difficile in un' occasione per dimostrare che vogliare fare una stagione importante". Infine il tecnico Colantuono: "Puntiamo a partire forte, soprattutto in casa".
Questo il calendario completo dei friulani.
1^ Giornata - Juventus - Udinese
2^ Giornata - Udinese-Palermo
3^ Giornata - Lazio-Udinese
4^ Giornata - Udinese-Empoli
5^ Giornata - Udinese-Milan
6^ Giornata - Bologna-Udinese
7^ Giornata - Udinese-Genoa
8^ Giornata - Verona-Udinese
9^ Giornata - Udinese-Frosinone
10^ Giornata - Roma-Udinese
11^ Giornata - Udinese-Sassuolo
12^ Giornata - Napoli-Udinese
13^ Giornata - Udinese-Sampdoria
14^ Giornata - Chievo-Udinese
15^ Giornata - Fiorentina-Udinese
16^ Giornata - Udinese-Inter
17^ Giornata - Torino-Udinese
18^ Giornata - Udinese-Atalanta
19^ Giornata - Carpi-Udinese
La voglia di cominciare è grande, il 23 agosto è nel mirino.