Due ufficialità importanti per due club di Serie A, un neo acquisto e un rinnovo: Barreto è un nuovo centrocampista doriano; Karnezis rinnova con i friulani.

Il passaggio di Edgar Barreto alla Sampdoria, seppur reso ufficiale solo oggi, è noto ormai da mesi. L'ormai ex capitano del Palermo era in scadenza di contratto con i siciliani e ha annunciato, nel corso della stagione, la sua volontà di non rinnovare e cambiare area, trovando un accordo proprio con i doriani. Il centrocampista ha pagato a duro prezzo la sua scelta, prima per le critiche del vulcanico patron Maurizio Zamparini e, poi per la rivolta dei tifosi che lo hanno fischiato, fino alla panchina e tribuna dell'ultima parte del campionato.

La società di Massimo Ferrero ha, così dopo il superamento delle consuete visite mediche, annunciato la firma del contratto: "Adesso si può dire: Édgar Osvaldo Barreto è ufficialmente e a tutti gli effetti un calciatore della Sampdoria. Nato ad Asunción, capitale del Paraguay, il 15 luglio 1984, il centrocampista incontrerà i media al centro sportivo di Temù al termine del primo allenamento mattutino dei blucerchiati nel comprensorio Ponte di Legno-Tonale".

Édgar #Barreto incontra i media al centro sportivo di Temù #PontediLegno http://t.co/vCOZGFbrPn

— U.C. Sampdoria (@sampdoria) 1 Luglio 2015

L'Udinese ha invece, ufficializzato il rinnovo di contratto del portiere Orestis Karnezis fino al 2019. Un prolungamento contrattuale che ha il sapore di un vero e proprio colpo di mercato, in quanto l'estremo difensore dopo l'esaltante stagione era diventato l'oggetto del desiderio di numerosi club. Il direttore sportivo Giarretta ha trovato dunque l'accordo con il calciatore, come richiesto esplicitamente dal patron Pozzo.

La società friulana ha comunicato l'accordo attraverso la seguente nota sul sito del club: "Udinese Calcio comunica di aver rinnovato, con reciproca soddisfazione, l’accordo economico in essere con l’estremo difensore greco Orestis Karnezis. Il contratto del giocatore bianconero avrà come nuova scadenza il prossimo 30 giugno 2019".

Il portiere greco #Karnezis prolunga il suo rapporto con @Udinese_1896 fino al 2019 http://t.co/jkTVYqtYtp pic.twitter.com/WzZHlPtDpP

— Udinese Calcio (@Udinese_1896) 1 Luglio 2015