Era importante per l’Empoli non perdere nel match contro il Cagliari del rientrante Zeman e gli azzurri (anche se con un po’ di fortuna) sono riusciti nell’impresa di pareggiare in extremis grazie ad un gol di Vecino. Per la squadra di Sarri la partita è stata molto complicata, soprattutto per merito di un Cagliari mai domo che, specie nel primo tempo, che ha messo in seria difficoltà i toscani.
Sin dall’inizio si capisce che per gli azzurri sarebbe stato un match tutt’altro che semplice per il ritmo forsennato imposto dai sardi e per le motivazioni che il tecnico boemo è riuscito ad inculcare nelle teste dei rossoblù. Al 20’ la partita si sblocca con un preciso tiro dal limite dell’area di Joao Pedro che si insacca nell’angolino alla sinistra di Sepe. Successivamente il Cagliari continua ad attaccare e colpisce due legni con lo stesso Joao Pedro e con Mpoku. Per l’Empoli c’è da registrare solo un’occasione clamorosamente sbagliata da Maccarone servito ottimamente da Saponara, ma certamente gli azzurri ringraziano la buona sorte per aver subito un solo gol nel primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco, invece, la musica cambia e l’Empoli domina sul piano del gioco con un Cagliari chiuso nella propria metà campo e incapace di ripartire. Ciò nonostante, le occasioni per la squadra azzurra sono davvero poche ed il match sembra avviarsi verso la conclusione quando, da un cross apparentemente innocuo di Mario Rui, sbuca Matias Vecino che realizza il suo secondo gol in campionato. Esplosione di gioia per Maccarone e compagni bravi a credere fino all’ultimo in un pareggio che sa di vittoria e che lascia dietro a -9 un Cagliari molto amareggiato.
Per l’Empoli è il settimo risultato utile consecutivo (2 vittorie e 5 pareggi) e il terzo pareggio di fila. Ormai la salvezza è sempre più vicina per la squadra di Sarri che, come giusto che sia, invita a mantenere la calma ed a conquistare gli ultimi punti che mancano per salvare la categoria. Il prossimo match sarà un altro importante banco di vittoria contro un Sassuolo in ripresa dopo il 4-1 contro il Parma. Un’altra partita che si preannuncia spettacolare per gli amanti del bel calcio visto l’ottimo gioco che quest’anno Empoli e Sassuolo hanno mostrato, ma forse entrambe le squadre domenica convertirebbero ben volentieri la prestazione in una vittoria che significherebbe ormai acquisire il pass per la serie A 2015-16.