Atalanta - Bologna è una partita ormai classica, le due squadre si sono affrontate in serie A e in B numerosissime volte, soffermiamoci quindi ad esaminare qualche precedente.
Gli orobici hanno vinto una sola volta nelle ultime sette sfide contro il Bologna in Serie A, il rovescio della medaglia è che i bergamaschi hanno perso solo una volta nelle ultime 23 sfide casalinghe giocate contro il Bologna nel massimo campionato. Per quanto riguarda la stagione in corso invece l’Atalanta ha raccolto un solo punto nelle ultime tre giornate, dopo aver infilato una serie di tre successi consecutivi. In casa la squadra di Colantuono ha raccolto sette punti nelle ultime tre partite (vittorie contro Udinese e Lazio e pareggio con l’Inter).
Il Bologna, che ha una delle peggiori difese del campionato, dopo lo 0-0 contro il Chievo, è arrivato a 361 minuti di imbattibilità della propria porta, l’ultima volta che i felsinei hanno tenuto quattro 'clean sheet' di fila fu nel novembre 1999 (allora furono 5 le partite senza subire gol). Il Bologna ha tuttavia perso tre delle ultime cinque gare esterne in campionato, vincendo nell'ultima uscita, 3-0, a Cagliari. L'ultima volta in cui i felsinei hanno collezionato due successi consecutivi in trasferta risale al marzo del 2012 (3-0 a Milano contro l’Inter e 3-1 a Roma contro la Lazio).
Da sottolineare, tra le curiosità statistiche, il fatto che i nerazzurri abbiano realizzato ben 5 reti di testa, record stagionale, condiviso con Inter e Parma. Infine segnaliamo che l’Atalanta non ha ancora segnato nel primo quarto d’ora di gara, mentre il Bologna ha già subito quattro reti nei primi 15 minuti. L'ex della partita, ha esordito infatti nella massima serie proprio con la maglia dell’Atalanta (giugno 2001), è Rolando Bianchi, per lui 19 presenze e nessun gol in A con i bergamaschi.
PROBABILI FORMAZIONI
Atalanta (4-4-1-1-): Consigli; Scaloni, Canini, Stendardo, Del Grosso; Raimondi, Cigarini, Migliaccio, Moralez; DeLuca, Livaja. All.: Colantuono
Squalificati: Carmona (1), Denis (2)
Indisponibili: Yepes, Giorgi, Lucchini, Bonaventura, Brienza, Bellini
Bologna (3-5-1-1): Curci; Garics, Sorensen, Antonsson; Crespo, Kone, Khrin, Laxalt, Morleo; Diamanti; Cristaldo. All.: Pioli
Squalificati: Pazienza (1), Perez (1)
Indisponibili: Cherubin, Cech, Mantovani, Natali, Stojanovic, Gimenez