L’ottava giornata è iniziata venerdì con la preziosa vittoria della Roma sul Napoli, che prosegue a punteggio pieno in cima alla classifica di Serie A. Ieri, alle 18:00 il Cagliari ha battuto 2-1 il Catania e, alle 20:45, il Milan ha superato di misura con gol di Birsa l’Udinese di Totò Di Natale. Ecco le gare in programma oggi e le probabili formazioni:

Atalanta-Lazio

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Bellini, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Raimondi, Cigarini, Carmona, Bonaventura; Moralez; Denis.
A disp.: Sportiello, Scaloni, Canini, Brivio, Yepes, Brienza, Nica, Kone, De Luca, Baselli, Marilungo, Livaja. All: Colantuono

Lazio (4-3-3): Marchetti; Cavanda, Ciani, Cana, Lulic; Onazi, Biglia, Hernanes; Candreva, Klose, Felipe Anderson.
A disp.: Strakosha, Berisha, Pereirinha, Dias, Novaretti, Ledesma, Ederson, Gonzalez, Keita, Floccari, Perea. All.: Petkovic

ATALANTA - Yepes, reduce dalle fatiche con la nazionale colombiana, è destinato a rimanere in panchina: ci sarà Lucchini in coppia al centro della difesa con Stendardo. A centrocampo spazio al duo Carmona-Cigarini, Raimondi e Bonaventura sulle fasce; Maxi Moralez alle spalle di Denis.

LAZIO - Klose è completamente recuperato e Ledesma è tornato ad allenarsi dopo l'attacco influenzale ed è in ballottaggio con Biglia. Onazi dovrebbe partire dal primo minuto nel 4-3-3 iniziale.

Fiorentina-Juventus

Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Ambrosini; Cuadrado, Borja Valero; Rossi.
A disp.: Munua, Roncaglia, Compper, Bakic, Vecino, Alonso, Mati Fernandez, Joaquin, Vargas, Wolski, Iakovenko. All.: Montella.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Giovinco.
A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Peluso, Isla, Vidal, Bouy, De Ceglie, Motta, Llorente. All.: Conte.

FIORENTINA - Cuadrado e Borja Valero giocheranno alle spalle di Rossi, con la contemporanea presenza in mezzo al campo di due giocatori esperti: Ambrosini e Pizarro.

JUVENTUS - Vidal è arrivato in ritardo dal Cile e, perciò, conte opterà per Pogba. In attacco, spazio a Giovinco e Tevez, anche se nelle ultime ore sono salite le quotazioni di Llorente. KO Vucinic, Quagliarella e Lichtsteiner.

Genoa-Chievo

Genoa (3-4-3): Perin; Antonini, Portanova, Marchese; Vrsaljko, Biondini, Lodi, Antonelli; Santana, Gilardino, Stoian.
A disp.: Bizzarri, Gamberini, Donnarumma, Fetfatzidis, Manfredini, Sampirisi, Centurion, Cofie, Konaté, Kucka, Bertolacci. All.: Gasperini


Chievo (4-4-2): Puggioni; Sardo, Claiton, Cesar, Dramè; Estigarribia, Radovanovic, L. Rigoni, Hetemaj; Thereau, Paloschi.
A disp.: Silvestri, Squizzi, Frey, Pamic, Aldrovandi, Improta, Pellissier, Papp, Lazarevic, Samassa, Bentivoglio, Ardemagni. All.: Sannino

GENOA - Biondini sostituirà Matuzalem, non convocato per un problema muscolare. Accanto a Gilardino e Santana, poi, Gasperini sembra aver scelto Stoian e non Kucka che si accomoderà in pachina.  



CHIEVO – Niente da fare per Dainelli, Bernardini, Sestu e Acosty: i giocatori non ce l’hanno fatta e non parteciperanno al match del Ferraris. In difesa, i centrali saranno Cesar e Claiton mentre sulla destra è sfida tra Frey e Sardo. In avanti Pellissier è ancora destinato alla panchina.

Livorno-Sampdoria

Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Duncan, Greco, Mbaye; Emeghara, Paulinho. 
A disp.: Anania, Rinaudo, Gemiti, Valentini, Biagianti, Piccini, Benassi, Borja, Lambrughi, Siligardi, Mosquera. All.: Nicola

Sampdoria (3-4-2-1): Da Costa; Gastaldello, Regini, Costa; De Silvestri, Obiang, Krsticic,Gavazzi; Sansone; Gabbiadini, Eder.
A disp.: Fiorillo, Tozzo, Castellini, Palombo, Barillà, Gentsoglou, Bjarnason, Fornasier, Rodriguez, Wszolek, Pozzi. All.: Rossi

LIVORNO - Biagianti è tornato a lavorare con il gruppo e andrà in panchina. Con i doriani Emerson giocherà al centro della difesa e Mbaye è favorito su Gemiti per un posto sulla fascia sinistra.

SAMPDORIA - Al centro del reparto arretrato è stato provato Regini al fianco di Gastaldello e Costa, ma c’è anche Palombo a disposizione. A sorpresa, poi, Gavazzi dovrebbe scalzare Barillà a centrocampo.

Sassuolo-Bologna

Sassuolo (3-5-2): Pegolo; Antei, Bianco, Acerbi; Schelotto, Kurtic, Marrone, Missiroli, Longhi; Floro Flores, Berardi.
A disp.: Pomini, Rosati, Marzorati, Pucino, Rossini, Chibsah, Gazzola, Ziegler, Laribi, Farias, Zaza, Alexe. All.: Di Francesco


Bologna (3-5-1-1): Curci; Sorensen, Natali, Mantovani; Garics, Kone, Perez, Laxalt, Cech; Diamanti; Cristaldo.
A disp.: Agliardi, Antonsson,  Radakovic, Crespo, Morleo, Pazienza, Christodoulopoulos, Della Rocca, Moscardelli, Bianchi, Khrin, Acquafresca. All.: Pioli

SASSUOLO - Marrone recupera e sarà schierato a centrocampo fin dal primo minuto. Due sono i dubbi per Eusebio Di Francesco, tecnico dei neroverdi: Laribi e Missiroli si giocano una maglia, così come Zaza e Floro Flores per affiancare Berardi in attacco.  



BOLOGNA - Pioli opta per la difesa a tre con Sorensen, Natali e Mantovani, in ballottaggio con Antonsson. A centrocampo confermato Perez. Torna tra i convocati anche Rolando Bianchi, reduce da un trauma contusivo alla spalla sinistra.

Verona-Parma

Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Gonzalez, Marques, Agostini; Romulo, Donati, Jorginho; Iturbe, Toni, Gomez.
A disp.: Mihaylov, Albertazzi, Sala, Bianchetti, Laner, Cirigliano, Hallfredsson, Martinho, Donadel, Longo, Jankovic, Cacia. All.: Mandorlini


Parma (3-5-2): Bajza; Cassani, Felipe, Lucarelli; Biabiany, Marchionni, Gargano, Parolo, Gobbi; Cassano, Amauri.
A disp.: Pavarini, Mesbah, Benalouane, Mendes, Valdes, Rosi, Munari, Acquah, Obi, Palladino, Sansone . All.: Donadoni

VERONA- Mandorlini deve ancora fare a meno di Moras e Maietta. In difesa, poi, l’ex allenatore del Cluj non ha ancora sciolto del tutto il dubbio Marques-Bianchetti, mentre davanti Gomez completerà il tridente con Toni e Iturbe.

PARMA – Qualche incertezza da sciogliere anche per Donadoni: Biabiany sembra in vantaggio su Rosi. Amauri rientra dalla squalifica e affiancherà Cassano.

Torino-Inter

Torino (4-3-3): Padelli; D'Ambrosio, Darmian, Moretti, Pasquale; Brighi, Vives, Farnerud; Cerci, Immobile, Barreto.
A disp.: Berni, Gomis, Scaglia, S. Masiello, Maksimovic, Gazzi, Meggiorini, Barreto. All.: Ventura


Inter (3-5-1-1): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Taider, Nagatomo; Kovacic; Palacio.
A disp.: Castellazzi, Carrizo, Andreolli, Ranocchia, Wallace, Pereira, Olsen, Kuzmanovic, Mudingayi, Belfodil, Icardi. All.: Mazzarri

TORINO - Ventura dovrà fare i conti con numerose assenze. Possibile il cambio di modulo dal 3-5-2 al 4-3-3, ma non è escluso l'arretramento di Vives. Per fortuna del tecnico granata, rientrano dai lunghi stop per squalifica Gazzi e Barreto.

INTER - Non partono per Torino l'acciaccato Alvarez e anche Campagnaro. In difesa, dentro Rolando e Samuel con Juan Jesus. Confermato il 3-5-1-1, con Kovacic dietro all'unica punta, Rodrigo Palacio.

VAVEL Logo
About the author
Andrea Motta
Giornalista a tempo pieno, collabora per numerose testate sportive italiane e straniere (tra cui Goal.com International, BundesLigaPremier.it e Golsicilia.it). Ha intervistato in esclusiva alcuni dei più importanti giocatori di Serie A, tra cui Maxi López, David Suazo, Gonzalo Bergessio e Pablo Barrientos. Ha studiato International Journalism in Inghilterra, alla Birmingham City University. Parla correntemente inglese e spagnolo. Conduce Catania Vavel News, trasmissione radiofonica in onda il venerdì su Radioforyou.