"Atlético Nacional solicita a Conmebol que el título de la Sudamericana sea entregado a Chapecoense. [...] De nuestra parte, y para siempre, Chapecoense Campeón de la Copa Sudamericana 2016."

Così si apre e si chiude il comunicato diffuso pochi minuti fa dal sito ufficiale dell'Atletico Nacional de Medellìn, la squadra colombiana che avrebbe dovuto affrontare la Chapecoense nella finale su 180 minuti di Copa Sudamericana 2016.

Dopo i noti avvenimenti della mattinata italiana, lo schianto aereo tra i monti della Colombia con la morte di 75 delle 81 persone a bordo tra giocatori e staff del club brasiliano, giornalisti ed equipaggio, il club Verdolaga ha ufficialmente richiesto alla CONMEBOL, la federazione sudamericana, l'assegnazione del trofeo alla Chape, "alla memoria di questa grande perdita e come omaggio postumo alle vittime dell'incidente fatale che il nostro sport piange". Il gesto, tanto dovuto quanto significativo, sarà probabilmente concordato dalla federazione nei prossimi giorni.

VAVEL Logo
About the author
Giorgio Dusi
Vivo a Bergamo, scrivo di calcio, in particolare di Juventus e Arsenal, e di basket tra NBA ed Eurolega. Giornalista. Laureando. Forse. [email protected]