La 29ma giornata di Bundesliga è forse quella decisiva per il titolo, infatti il Bayern Monaco grazie alle reti di Alaba e Douglas Costa e all'autorete di Niedermeier supera 3-1 lo Stoccarda conseguendo il settimo risultato utile consecutivo, che lo porta a 75 punti in classifica. Il Borussia Dortmund, chiamato a rispondere al successo dei bavaresi nel derby della Ruhr, è fermato sul 2-2 dallo Schalke 04: alla squadra di Tuchel non bastano i gol di Kagawa e Ginter, infatti Sane e Huntelaar ( su calcio di rigore ) riescono a ristabilire la parità. Per il team di Dortmund è comunque il diciottesimo risultato utile consecutivo che si concilia con l'imbattibilità mantenuta fino ad ora in questo 2016. Ora però mancano 5 giornate alla fine e il recupero per la squadra  giallonera si fa sempre più difficile.

Nella lotta alla terza posizione il Bayer Leverkusen fa un passo in avanti importante, in quanto battendo per 2-0 il Colonia si avvicina sensibilmente all'Hertha Berlino, fermata sul 2-2 dal fanalino di coda Hannover. Brandt ed il "Chicharito" Hernandez sono gli autori dei gol decisivi che permettono alla squadra di Schmidt di mettere in serie il quinto risultato utile di fila. Invece l'Hertha, dopo essere andata in vantaggio con la rete di Ibisevic, si fa rimontare dalla squadra avversaria che va a segno con Sobiech e Schmiedebach. Solamente al 72' Kalou trova il definitivo pareggio. L'accesso alla fase a gironi di Champions League verrà deciso alla 32ma giornata quando si affronteranno proprio le due contendenti a Leverkusen.

Tutto invariato invece in zona Europa League, infatti il Borussia Moenchengladbach perde di misura con l'Ingolstadt ( decide Hartmann ), il Mainz pareggia 1-1 a Wolfsburg ( a Schurrle risponde Samperio ) inanellando il terzo risultato utile di fila, ed infine lo Schalke come detto in precedenza ottiene solo un pareggio dalla sfida col Borussia Dortmund. Le tre squadre coinvolte nella lotta per il posto hanno tutte 45 punti, quindi per sapere chi accederà alla fase a gironi o ai preliminari bisognerà attendere fino all'ultima giornata.

A metà classifica c'è da registrare la vittoria del Darmstadt sull'Amburgo, la squadra di Schuster mette si in serie il quinto risultato utile di fila ma torna a vincere dopo due mesi, l'ultima vittoria infatti risale al 2-0 sull'Hoffenheim. Nel successo ottenuto al "Volksparkstadion" sono decisive le reti di Sulu e Gondorf. A nulla vale il gol allo scadere di Holtby.

Si accende sempre di più la lotta per non retrocedere infatti Hoffenheim e Augsburg vincono i rispettivi scontri diretti con Werder Brema ed Eintracht Francoforte, uscendo così dalla zona retrocessione. La squadra di Nagelsmann vince grazie alle reti di Amiri e Uth e consegue così il quarto risultato utile consecutivo. Per la formazione di Kovac invece è la seconda sconfitta di fila ed ora la situazione si fa sempre più complicata. Nell'altra sfida invece l'Augsburg torna a vincere dopo 2 mesi ( ultimo successo, 0-1 sull'Hannover ) rimontando i padroni di casa del Werder Brema con le reti di Finnbogason e Jeong - Ho. La squadra biancoverde passa in vantaggio con Grillitsch ma poi manifesta tutti i problemi di stagione, specie in fase difensiva, e patisce il ritorno ospite. Per il team di Skripnik è la seconda partita consecutiva dalla quale esce senza punti. 

RISULTATI:

Colonia - Bayer Leverkusen 0-2

39' Brandt 44' Hernandez

Schalke - Dortmund 2-2

49' Kagawa (D) 51' Sane (S) 56' Ginter (D) 66' Huntelaar [r.] (S)

Wolfsburg - Mainz 1-1

53' Schurrle (W) 66' Samperio (M)

Amburgo - Darmstadt 1-2

38' Sulu (D) 54' Gondorf (D) 91' Holtby (A)

Brema - Augsburg 1-2

43' Grillitsch (B) 53' Finnbogason (A) 87' Jeong - Ho (A)

Francoforte - Hoffenheim 0-2

62' Amiri 90' Uth

Ingolstadt - Moenchengladbach 1-0

87' Hartmann

Stoccarda - Bayern Monaco 1-3

31' Niedermeier [aut.] 52' Alaba (BM) 63' Didavi (S) 89' Costa (BM)

Hertha - Hannover 2-2

3' Ibisevic (HE) 18' Sobiech (HA) 58' Schmiedebach (HA) 72' Kalou (HE)

CLASSIFICA

Bayern 75 Dortmund 68 Hertha 49 Leverkusen 48 Monchengladbach 45 Mainz 45 Schalke 45 Wolfsburg 39 Ingolstadt 39 Amburgo 34 Koln 34 Stoccarda 33 Darmstadt 32 Hoffenheim 31 Augsburg 30 Brema 28 Francoforte 27 Hannover 18

PROSSIMO TURNO:

Hannover - Monchengladbach

Augsburg - Stoccarda

Brema - Wolfsburg

Darmstadt - Ingolstadt

Hoffenheim - Hertha

Leverkusen - Francoforte

Bayern - Schalke

Dortmund - Amburgo

Mainz - Koln