L'Ajax vuole riscattare la brutta figura europea, rifugiandosi nei confini nazionali dove sta dominando l'Eredivisie con il miglior attacco e la miglior difesa: i lancieri, infatti, cercheranno di uscire vincitori dall'ostica trasferta di Utrecht per continuare la corsa verso il titolo, sperando magari in qualche passo falso delle dirette concorrenti. Gara non facile poi anche per il Feyenoord, impegnato in casa del Groningen e risoluto e non voler far allontanare la formazione meglio posizionata in classifica. Tra le tre 'grandi', il match sulla carta più agibile è quello che vedrà il PSV ospitare alla Philips Arena il fragile Roda. Difficile pensare a dei passi falsi ma tutto è possibile.

Dopo quattro turni senza vittoria e due sconfitte consecutive, un Heracles in discesa dovrà giocarsela contro un Vitesse invece altalenante: chi vince continua a restare in auge, chi perde dovrà quasi sicuramente ridimensionarsi. Desideroso di punti, soprattutto considerando il possibile passo falso dei colleghi, il Nijmegen in casa del Cambuur, squadra impegnata nella lotta retrocessione ma con tanti problemi a livello di gioco e risultati. Più difficile la gara dello Zwolle contro l'AZ decimo e conscio di avere tutti i mezzi per tornare in alto. I padroni di casa non vincono da due turni e conquistare i tre punti li spingerebbe verso le compagini più forti.

Heerenveen impegnato in una gara tranquilla contro l'Excelsior: due formazioni per ora sicure della salvezza e senza altre ambizioni. Vincere però non fa mai male. Match invece più decisivo, quello tra Den Haag e Willem II. Entrambe le formazioni infatti brancolano nel buoio della bassa classifica e sperano di svoltare per non rischiare di giocare, l'anno prossimo, in Erstedivisie. La gara forse però più indicativa della giornata è Twente-Graafschap: ultima contro terzultima, novanta minuti disperati e fondamentali sia per i padroni di casa che per gli ospiti. Vincere per respirare.

DI SEGUITO LE GARE DI GIORNATA:
Heerenveen-Excelsior
Den Haag-Willem II
Cambuur-Nijmegen
PSV-Roda
Twente-Graafschcap
Utrecht-Ajax
Groningen-Feyenoord
Zwolle-Alkmaar
Heracles-Vitesse